Scienza: negli Stati Uniti riuscita una fusione nucleare con produzione netta di energia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scienza: negli Stati Uniti riuscita una fusione nucleare con produzione netta di energia

Negli Stati Uniti, gli scienziati hanno prodotto una fusione nucleare, la stessa reazione attraverso la quale si crea energia sul Sole, che genera più energia di quella usata per innescarla. Una scoperta importantissima – nessuno era mai riuscito a fare altrettanto –, che potrebbe rivoluzionare il modo in cui produciamo energia, sarà annunciata domani dal dipartimento statunitense dell’Energia, riferisce il Washington Post, citando alcuni ricercatori, che hanno confermato la scoperta, mantenendo l’anonimato (domenica il quotidiano britannico Financial Times ha anticipato i risultati dei test). La scoperta sarebbe avvenuta presso la National Ignition Facility, ospitata nei Lawrence Livermore National Laboratory, in California. Si tratta, scrive il quotidiano statunitense, di «una pietra miliare nella decennale e costosa ricerca per sviluppare una tecnologia che fornisca energia illimitata, pulita ed economica». Contrariamente a quanto accade con la “fissione nucleare”, ovvero il processo usato nelle centrali nucleari per la produzione di energia termica, che lascia scorie radioattive altamente pericolose, la fusione ottiene grosse quantità di energia e poche scorie.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia