Scienza: negli Stati Uniti riuscita una fusione nucleare con produzione netta di energia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scienza: negli Stati Uniti riuscita una fusione nucleare con produzione netta di energia

Negli Stati Uniti, gli scienziati hanno prodotto una fusione nucleare, la stessa reazione attraverso la quale si crea energia sul Sole, che genera più energia di quella usata per innescarla. Una scoperta importantissima – nessuno era mai riuscito a fare altrettanto –, che potrebbe rivoluzionare il modo in cui produciamo energia, sarà annunciata domani dal dipartimento statunitense dell’Energia, riferisce il Washington Post, citando alcuni ricercatori, che hanno confermato la scoperta, mantenendo l’anonimato (domenica il quotidiano britannico Financial Times ha anticipato i risultati dei test). La scoperta sarebbe avvenuta presso la National Ignition Facility, ospitata nei Lawrence Livermore National Laboratory, in California. Si tratta, scrive il quotidiano statunitense, di «una pietra miliare nella decennale e costosa ricerca per sviluppare una tecnologia che fornisca energia illimitata, pulita ed economica». Contrariamente a quanto accade con la “fissione nucleare”, ovvero il processo usato nelle centrali nucleari per la produzione di energia termica, che lascia scorie radioattive altamente pericolose, la fusione ottiene grosse quantità di energia e poche scorie.

 

Scrivi una replica

News

Meloni: «La Shoah fu un abisso dell’umanità»

«La Shoah rappresenta l’abisso dell’umanità. Un male che ha toccato in profondità anche la nostra Nazione con l’infamia delle leggi razziali del 1938. È nostro…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Maturità 2023: latino al classico, matematica allo scientifico

Latino al classico, matematica allo scientifico. Sono state annunciate le materie della seconda prova per l’esame di Maturità 2023, che torna a svolgersi secondo quanto…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Aiea: ieri esplosioni vicino a centrale nucleare di Zaporizhzhia

Potenti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi sono avvenute ieri durante l’attacco missilistico da parte delle forze di Mosca contro l’Ucraina.…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran: attacco all’ambasciata azera, una vittima

Un morto e due persone rimaste ferite è il bilancio di un assalto all’ambasciata dell’Azerbaigian in Iran. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia