Scienza: negli Stati Uniti riuscita una fusione nucleare con produzione netta di energia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scienza: negli Stati Uniti riuscita una fusione nucleare con produzione netta di energia

Negli Stati Uniti, gli scienziati hanno prodotto una fusione nucleare, la stessa reazione attraverso la quale si crea energia sul Sole, che genera più energia di quella usata per innescarla. Una scoperta importantissima – nessuno era mai riuscito a fare altrettanto –, che potrebbe rivoluzionare il modo in cui produciamo energia, sarà annunciata domani dal dipartimento statunitense dell’Energia, riferisce il Washington Post, citando alcuni ricercatori, che hanno confermato la scoperta, mantenendo l’anonimato (domenica il quotidiano britannico Financial Times ha anticipato i risultati dei test). La scoperta sarebbe avvenuta presso la National Ignition Facility, ospitata nei Lawrence Livermore National Laboratory, in California. Si tratta, scrive il quotidiano statunitense, di «una pietra miliare nella decennale e costosa ricerca per sviluppare una tecnologia che fornisca energia illimitata, pulita ed economica». Contrariamente a quanto accade con la “fissione nucleare”, ovvero il processo usato nelle centrali nucleari per la produzione di energia termica, che lascia scorie radioattive altamente pericolose, la fusione ottiene grosse quantità di energia e poche scorie.

 

Scrivi una replica

News

Israele-Hamas, polemiche per il veto Usa. Netanyahu critica Putin

Mentre non si placano le polemiche per la decisione degli Stati Uniti di porre il veto sulla risoluzione Onu per il cessate il fuoco a…

11 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Argentina, Milei: «Non ci sono soldi, non c’è alternativa allo shock»

Un discorso di insediamento orientato subito alla sincerità, quello di domenica del nuovo presidente dell’Argentina, Javier Milei. «Non c’è alternativa all’aggiustamento e non c’è alternativa…

11 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, la COP 29 in programma l’anno prossimo si terrà a Baku

La COP 29, la Conferenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma l’anno prossimo, si terrà a Baku, capitale dell’Azerbaijan. La decisione, presa…

11 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

«A Natale, finiranno nella spazzatura 500 mila tonnellate di cibo»

Cinquecentomila tonnellate. A tanto ammonta il cibo che ogni anno finisce nella spazzatura nel periodo delle festività natalizie. A denunciarlo è Assoutenti, sottolineando che, oltre…

11 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia