Fondazione Migrantes: «Nel mondo ci sono 103 milioni di rifugiati» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fondazione Migrantes: «Nel mondo ci sono 103 milioni di rifugiati»

Nel mondo i rifugiati sono 103 milioni. Lo riferisce il Report 2022 sul Diritto d’asilo della Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Cei, la Conferenza episcopale italiana, sottolineando che si tratta di una cifra record. Detto altrimenti, c’è un rifugiato ogni 77 abitanti, pari al doppio rispetto a dieci anni fa, quando era un abitante su 167. L’invasione russa dell’Ucraina ha complicato ulteriormente una situazione già critica. Molti ucraini sono stati accolti dall’Unione europea – si tratta di oltre 4,4 milioni di profughi, secondo il rapporto –, ai quali è stata riconosciuta la protezione temporanea. L’Ue, accusa per la Fondazione Migrantes, «ha fatto di tutto per tenere fuori dai propri confini poche decine di migliaia di persone bisognose di protezione provenienti da altre rotte ed altri Paesi». Non tutti i rifugiati arrivato alla meta: molti di loro perdono la vita lungo il tragitto. «Verso la fine di ottobre 2022 la stima (minima) dei rifugiati e migranti morti e dispersi nel Mediterraneo è poco inferiore alle 1.800 unità», riferisce il rapporto, sottolineando che «ancora una volta a pagare il tributo più pesante sono coloro che tentano la traversata del Mediterraneo centrale, sulla rotta che porta verso l’Italia e Malta, dove si sono contati 1.295 morti e dispersi, contro i 172 del settore occidentale e i 295 di quello orientale».

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia