«In Groenlandia le temperature non erano così alte da mille anni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«In Groenlandia le temperature non erano così alte da mille anni»

Da almeno mille anni le temperature non sono mai state così alte nel “cuore” della Groenlandia. Lo sostiene uno studio dell’Istituto tedesco Alfred-Wegener, pubblicato sulla rivista “Nature”, osservando che si tratta dell’ennesima conseguenza dei cambiamenti climatici, che non stanno risparmiando anche la parte centrale della Groenlandia, dove sono stati registrati 1,5 gradi in più rispetto al XX secolo nel decennio che va dal 2001 al 2011. «Questi dati mostrano che il riscaldamento nel periodo compreso fra il 2001 e il 2011 differisce nettamente dalle variazioni naturali osservate negli ultimi 1.000 anni», ha osservato Maria Hörhold, che ha guidato la ricerca. Fondamentale l’analisi delle concentrazioni degli isotopi di ossigeno – gli atomi che hanno un nucleo composto da stesso numero di protoni ma diverso numero di neutroni –, che variano con le temperature prevalenti al momento della formazione del ghiaccio, presenti nelle carote di ghiaccio. È stata così ricostruita la storia climatica della Groenlandia nell’ultimo millennio. Il risultato dello studio è allarmante, perché la Groenlandia con la sua calotta glaciale, che si innalza fino a 3 mila metri di altitudine e ha uno spessore di diversi chilometri, influisce notevolmente sul sistema climatico del Pianeta. Se i tassi di emissioni globali resteranno invariati, le previsioni stimano che la calotta glaciale farà salire il livello medio degli oceani fino a circa 50 centimetri entro il 2100.

 

Scrivi una replica

News

Nato: Consiglio Atlantico convocato a Bruxelles il 14 e 15 febbraio

Il Consiglio Atlantico è stato convocato a Bruxelles per il 14 e 15 febbraio prossimi per discutere della situazione in Ucraina. Ad annunciarlo è stata…

26 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti: Meta reintegra Trump su Facebook e Instagram

Dopo la svolta di Twitter, anche Meta ha deciso di reintegrare Donald Trump su Facebook e Instagram. Per due anni gli account dell’ex presidente degli…

26 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2022, 122 omicidi su 310 avvenuti in Italia hanno avuto come vittima una donna»

Nel 2022 la metà degli omicidi «sono avvenuti nell’ambito dei rapporti familiari e affettivi e una parte molto consistente, 122 su 310, vede come vittima…

26 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Ringraziamo i nostri alleati, ora serve essere rapidi per la fornitura dei nuovi carri armati»

«Ringrazio tutti i nostri alleati per la loro disponibilità a fornirci carri armati moderni e tanto necessari. La chiave ora è la velocità. La velocità di addestramento…

26 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia