«In Groenlandia le temperature non erano così alte da mille anni» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«In Groenlandia le temperature non erano così alte da mille anni»

Da almeno mille anni le temperature non sono mai state così alte nel “cuore” della Groenlandia. Lo sostiene uno studio dell’Istituto tedesco Alfred-Wegener, pubblicato sulla rivista “Nature”, osservando che si tratta dell’ennesima conseguenza dei cambiamenti climatici, che non stanno risparmiando anche la parte centrale della Groenlandia, dove sono stati registrati 1,5 gradi in più rispetto al XX secolo nel decennio che va dal 2001 al 2011. «Questi dati mostrano che il riscaldamento nel periodo compreso fra il 2001 e il 2011 differisce nettamente dalle variazioni naturali osservate negli ultimi 1.000 anni», ha osservato Maria Hörhold, che ha guidato la ricerca. Fondamentale l’analisi delle concentrazioni degli isotopi di ossigeno – gli atomi che hanno un nucleo composto da stesso numero di protoni ma diverso numero di neutroni –, che variano con le temperature prevalenti al momento della formazione del ghiaccio, presenti nelle carote di ghiaccio. È stata così ricostruita la storia climatica della Groenlandia nell’ultimo millennio. Il risultato dello studio è allarmante, perché la Groenlandia con la sua calotta glaciale, che si innalza fino a 3 mila metri di altitudine e ha uno spessore di diversi chilometri, influisce notevolmente sul sistema climatico del Pianeta. Se i tassi di emissioni globali resteranno invariati, le previsioni stimano che la calotta glaciale farà salire il livello medio degli oceani fino a circa 50 centimetri entro il 2100.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia