«Solo lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il testamento biologico» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Solo lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il testamento biologico»

Lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il cosiddetto testamento biologico – ufficialmente: Dat, Disposizioni anticipate di trattamento –, che permette di decidere anticipatamente quali trattamenti sanitari, terapeutici o esami autorizzare (o meno), nell’eventualità in cui ci si trovi nella condizione di non poter decidere. Lo rende noto l’associazione Luca Coscioni, pubblicando un’indagine proprio in occasione dei cinque anni dall’entrata in vigore della legge che ha regolamentato il testamento biologico: la legge 219 del 22 dicembre 2017 sulle “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, in vigore dal 31 gennaio 2018. L’indagine è stata realizzata con il coinvolgimento delle Cellule Coscioni, i gruppi locali dell’associazione Coscioni, domandando a 6.500 comuni italiani quante Dat erano state ricevute dall’entrata in vigore della legge e quante di queste erano state trasferite all’apposita Banca dati nazionale del ministero della Salute. I comuni che hanno fornito i numeri sulle Dat ricevute sono stati 4.665, quelli sulle Dat trasferite alla Banca dati 4.170. È emerso così che, dall’entrata in vigore della legge, sono state depositate circa 186 mila Dat e ne sono state inviate alla Banca dati nazionale circa 145 mila.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia