«Solo lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il testamento biologico» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Solo lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il testamento biologico»

Lo 0,4% degli italiani maggiorenni ha compilato il cosiddetto testamento biologico – ufficialmente: Dat, Disposizioni anticipate di trattamento –, che permette di decidere anticipatamente quali trattamenti sanitari, terapeutici o esami autorizzare (o meno), nell’eventualità in cui ci si trovi nella condizione di non poter decidere. Lo rende noto l’associazione Luca Coscioni, pubblicando un’indagine proprio in occasione dei cinque anni dall’entrata in vigore della legge che ha regolamentato il testamento biologico: la legge 219 del 22 dicembre 2017 sulle “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, in vigore dal 31 gennaio 2018. L’indagine è stata realizzata con il coinvolgimento delle Cellule Coscioni, i gruppi locali dell’associazione Coscioni, domandando a 6.500 comuni italiani quante Dat erano state ricevute dall’entrata in vigore della legge e quante di queste erano state trasferite all’apposita Banca dati nazionale del ministero della Salute. I comuni che hanno fornito i numeri sulle Dat ricevute sono stati 4.665, quelli sulle Dat trasferite alla Banca dati 4.170. È emerso così che, dall’entrata in vigore della legge, sono state depositate circa 186 mila Dat e ne sono state inviate alla Banca dati nazionale circa 145 mila.

 

Scrivi una replica

News

«Il 99,4% del tessuto produttivo italiano è composto da piccole e micro imprese»

Il 99,4% del tessuto produttivo italiano è composto da piccole e micro imprese, definite tali perché impiegano rispettivamente tra i 10 e i 49 addetti…

27 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Alitalia dovrà restituire all’Italia un prestito da 400 milioni di euro

Alitalia dovrà restituire allo Stato italiano i 400 milioni di euro prestati alla compagnia nel 2019. Lo ha stabilito la Commissione europea. Secondo Bruxelles, il…

27 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Abbiamo armi in grado di distruggere anche Usa»

La Russia procederà con i piani di dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia, a prescindere dalla reazione dell’Occidente. È quanto ha fatto sapere il…

27 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Proteste a Israele, Netanyahu verso stop riforma giustizia

Stop alla riforma della Giustizia. Alla fine il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, dovrebbe cedere delle pressioni a livello politico e di piazza, con le manifestazioni…

27 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia