Salute: a breve stop al fumo, anche all’aperto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute: a breve stop al fumo, anche all’aperto

Basta al fumo, anche all’aperto. I nuovi divieti, già anticipati dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, dovrebbero riguardare anche le sigarette elettroniche e i prodotti da tabacco riscaldato. Non sarà possibile fumare all’aperto, seduti ai tavoli dei locali e dei ristoranti (a meno che il locale non sia dotato di un’area riservata ai fumatori), alle fermate dei mezzi pubblici – bus, metro, traghetti…– e nei parchi in presenza di bambini e donne in gravidanza. La multa per i trasgressori dovrebbe essere di 275 euro, ridotta del 50% se si paga entro 60 giorni. Stessa sanzione del resto prevista per chi infrange il divieto di fumo tradizionale al chiuso. Il divieto di pubblicità (diretta e indiretta), valida per le sigarette tradizionali, sarà esteso anche a quelle elettroniche di vario tipo. Non c’è niente di definitivo, al momento: quelle appena riferite sono misure che potranno subire qualche modifica. Resta evidente però l’intento del ministero della Salute di disincentivare l’uso delle sigarette, indipendentemente dalla tipologia, tra la popolazione: ad oggi, secondo l’Istituto superiore di Sanità, i fumatori sono 12,4 milioni, pari al 24,2% degli italiani. Una quota analoga a quella registrata nel 2006.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia