Ue, ratificato il regolamento sullo stop ai motori benzina e diesel | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, ratificato il regolamento sullo stop ai motori benzina e diesel

I ministri europei dell’Energia hanno ratificato a maggioranza il regolamento sullo stop ai motori termici alimentati a benzina e diesel nel 2035. L’Italia si è astenuta nel voto sulla ratifica finale. Nel frattempo, l’intesa raggiunta tra il Consiglio Ue e il Parlamento europeo sui target nazionali obbligatori per la realizzazione di infrastrutture per carburanti alternativi per auto e camion. Si tratta di un accordo informale, che chiede inoltre ai Paesi membri dell’Unione europea di presentare i rispettivi piani per il raggiungimento degli obiettivi. Cosa prevede l’intesa? Prevede l’installazione di stazioni di ricarica di ultima generazione per le auto elettriche ogni 60 chilometri entro il 2026 sui principali assi stradali indicati nelle reti prioritarie dei trasporti europee (Ten-T). Entro il 2026 dovranno essere installati pool di ricarica elettrica per le auto con una potenza di almeno 400 kW, in grado di ricaricare contemporaneamente fino a cinque veicoli, almeno ogni 60 chilometri lungo la rete centrale Ten-T, con la potenza della rete che aumenterà a 600 kW entro il 2028. L’obbligo di avere una stazione di ricarica ogni 120 chilometri è stabilito per camion e autobus, ma queste stazioni dovrebbero essere installate su metà delle principali strade dell’Unione europea entro il 2028 e con una potenza da 1400 kW a 2800 kW a seconda della strada.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia