Taipei: «Cina si sta preparando a scatenare la guerra» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taipei: «Cina si sta preparando a scatenare la guerra»

«La Cina si sta preparando a scatenare la guerra». A lanciare l’allarme è il ministro degli Esteri di Taiwan, Joseph Wu, interpellato al riguardo dalla Cnn. Nello specifico, secondo il ministro, «guardando alle loro esercitazioni militari e alla retorica sembra che si stiano preparando alla guerra e questo è inaccettabile, perché le controversie internazionali vanno risolte con mezzi pacifici, secondo la Carta delle Nazioni Unite». Il riferimento è agli ultimi giorni, quando la Cina ha svolto esercitazioni militari e azioni dimostrative attorno all’isola in risposta al recente viaggio della presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, nel Centroamerica con scali negli Stati Uniti, dove a Los Angeles ha incontrato lo speaker della Camera, Kevin McCarthy. Le preoccupazioni di Taipei sono motivate anche dalle dichiarazioni delle autorità cinesi che nelle ultime settimane hanno ribadito in diverse occasioni come giudichi la disputa territoriale una questione di politica interna, ragione per cui qualsiasi interferenza straniera non verrebbe tollerata. Un messaggio, neanche troppo velato, indirizzato proprio agli Stati Uniti. A gettare ulteriore benzina sul fuoco è stato oggi il presidente cinese, Xi Jinping, il quale si è rivolto alle forze armate perché «rafforzino l’addestramento in direzione di combattimenti veri». Un’esortazione arrivata in occasione di un’ispezione navale a seguito dei tre giorni di esercitazioni militari.

 

Scrivi una replica

News

Decreto Pa, la Camera conferma la fiducia

La Camera dei deputati ha confermato la fiducia sul decreto Pa. I voti a favore sono stati 203, quelli contrari 134. Il testo contiene una…

6 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pattugliamento aereo russo-cinese nel mar del Giappone

Le forze armate cinesi e russe «hanno organizzato e attuato» oggi «il sesto pattugliamento aereo strategico congiunto» dal 2019 «nello spazio aereo pertinente del mar…

6 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, l’Iran riaprirà l’ambasciata in Arabia Saudita

Teheran riaprirà la propria ambasciata in Arabia Saudita, a sette anni di distanza dalla rottura dei rapporti diplomatici con Riad. Lo ha reso noto un…

6 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cultura, Sangiuliano: «Un fine settimana da record per musei e parchi archeologici»

«Un fine settimana da record per i musei e parchi archeologici italiani». Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commenta i dati sugli ingressi nei…

6 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia