Taipei: «Cina si sta preparando a scatenare la guerra» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taipei: «Cina si sta preparando a scatenare la guerra»

«La Cina si sta preparando a scatenare la guerra». A lanciare l’allarme è il ministro degli Esteri di Taiwan, Joseph Wu, interpellato al riguardo dalla Cnn. Nello specifico, secondo il ministro, «guardando alle loro esercitazioni militari e alla retorica sembra che si stiano preparando alla guerra e questo è inaccettabile, perché le controversie internazionali vanno risolte con mezzi pacifici, secondo la Carta delle Nazioni Unite». Il riferimento è agli ultimi giorni, quando la Cina ha svolto esercitazioni militari e azioni dimostrative attorno all’isola in risposta al recente viaggio della presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, nel Centroamerica con scali negli Stati Uniti, dove a Los Angeles ha incontrato lo speaker della Camera, Kevin McCarthy. Le preoccupazioni di Taipei sono motivate anche dalle dichiarazioni delle autorità cinesi che nelle ultime settimane hanno ribadito in diverse occasioni come giudichi la disputa territoriale una questione di politica interna, ragione per cui qualsiasi interferenza straniera non verrebbe tollerata. Un messaggio, neanche troppo velato, indirizzato proprio agli Stati Uniti. A gettare ulteriore benzina sul fuoco è stato oggi il presidente cinese, Xi Jinping, il quale si è rivolto alle forze armate perché «rafforzino l’addestramento in direzione di combattimenti veri». Un’esortazione arrivata in occasione di un’ispezione navale a seguito dei tre giorni di esercitazioni militari.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, domani incontro Biden-Netanyahu

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, incontrerà domani il premier israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca. I due parleranno degli «sviluppi a Gaza e…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nepal, diciotto persone sono morte in un incidente aereo

Diciotto persone sono morte in un incidente aereo a Kathmandu, in Nepal. Delle persone a bordo, si è salvato soltanto il pilota. Il velivolo, un…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, cala la mortalità per tumore in Italia

Tra il 2001 e il 2021, in Italia, la mortalità per tumori s’è ridotta. Si tratta di un calo che non ha riguardato il Sud.…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bruxelles all’Italia: Tutelare la libertà di stampa

In Italia «i giornalisti continuano ad affrontare diverse sfide nell’esercizio della loro professione». Lo denuncia la Commissione europea, invitando il governo a «proseguire l’iter legislativo…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia