Ue, Bruxelles presenta la riforma del Patto di Stabilità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, Bruxelles presenta la riforma del Patto di Stabilità

La Commissione europea ha presentato oggi una proposta di riforma del Patto di Stabilità. «Le nostre regole di bilancio risalgono agli Anni 90», ha osservato il presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, osservando che «ora ci troviamo di fronte a sfide e priorità economiche diverse rispetto al passato». Rimane prioritaria una riduzione dei debiti pubblici, seppure in maniera più graduale. Confermati i vincoli di Maastricht, con il deficit e il debito pubblico di ogni Paese che non dovranno superare rispettivamente il 3 e il 60% del Prodotto interno lordo. Ogni Paese membro dovrà stilare un piano di risanamento dei conti basato sulla spesa pubblica netta, che, secondo i piani di Bruxelles, dovrebbe diventare il parametro di riferimento con il quale monitorare i bilanci nazionali. La riforma prevede l’obbligo di ridurre il debito pubblico dello 0,5% all’anno fino a quando il deficit resterà sopra la soglia consentita. I Paesi con un alto debito devono però proporre un proprio piano di quattro anni (estendibile a sette) di riduzione del rapporto tra debito e Pil. Previste sanzioni per chi non mantiene gli impegni. «Quando questa riforma verrà approvata l’Italia potrà» ridurre il debito «in modo più graduale e potrà farlo anche nel modo che avrà deciso l’Italia», ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. Le proposte passeranno al vaglio del Consiglio europeo e del Parlamento europeo.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia