Si celebra oggi la “Giornata mondiale dell’ambiente” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si celebra oggi la “Giornata mondiale dell’ambiente”

Si celebra oggi la “Giornata mondiale dell’ambiente”, indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, alla sua cinquantesima edizione. Centinaia le iniziative a livello planetario, accomunate da un unico slogan – “Elimina l’inquinamento della plastica” – e tre parole d’ordine: riciclo, riuso e riduzione. L’evento si celebra a pochi giorni dalla conclusione dell’Inc, l’International Negotiating Committee, dell’Onu al quale hanno partecipato 175 paesi approvando la realizzazione di una bozza di accordo sull’abbattimento della plastica che sarà esaminata a novembre a Nairobi, con l’obiettivo di un trattato finale entro il 2024. La plastica rappresenta un serio problema per l’ambiente: ogni anno ne vengono prodotte 430 milioni di tonnellate, la metà delle quali vengono utilizzate una volta sola. L’Onu sottolinea che soltanto il 10% viene riciclato, aggiungendo che una grossa porzione della plastica – tra le 19 e le 23 milioni di tonnellate, pari a circa 2.200 torri Eiffel – finisce poi nei mari, fiumi e laghi, con l’Italia che, secondo il WWF, è tra i peggiori inquinatori che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Notevoli anche i danni causati alla salute: le microplastiche, definite tali perché non superano i 5 millimetri di diametro, inquinano il cibo, l’acqua e l’aria. E, secondo i calcoli degli esperti che escludono le particelle inalate, si stima che ogni persona consumi oltre 50.000 particelle di plastica l’anno. «È ora di agire», denuncia il WWF, nel rapporto “Plastica: dalla natura alle persone”, indicando che «l’inquinamento da plastica in Natura ha superato il ‘limite planetario’ oltre il quale non c’è la sicurezza che gli ecosistemi garantiscano condizioni favorevoli alla vita».

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, rapporto deficit/PIL al 3,2% nel I trimestre

Nel primo trimestre del 2024, il rapporto tra deficit e PIL si è attestato al 3,2% nell’Eurozona e al 3% nell’Unione Europea, registrando una diminuzione…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Si celebra oggi il World Brain Day: la salute del cervello si coltiva quotidianamente

Si celebra oggi il World Brain Day, un evento promosso dalla World Federation of Neurology, che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie neurologiche e…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, confermata dall’Idf la morte di altri due ostaggi israeliani

Due israeliani, ostaggi di Hamas dal 7 ottobre, sono morti. Lo rende noto l’Idf, l’esercito d’Israele, sottolineando che i numero degli ostaggi deceduti sale a…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Estate, circa 36 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio

Circa 36 milioni di italiani prevedono di mettersi in viaggio, la stragrande maggioranza dei quali – nove su dieci – resterà in Italia, scegliendo località…

22 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia