Si celebra oggi la “Giornata mondiale dell’ambiente” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si celebra oggi la “Giornata mondiale dell’ambiente”

Si celebra oggi la “Giornata mondiale dell’ambiente”, indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, alla sua cinquantesima edizione. Centinaia le iniziative a livello planetario, accomunate da un unico slogan – “Elimina l’inquinamento della plastica” – e tre parole d’ordine: riciclo, riuso e riduzione. L’evento si celebra a pochi giorni dalla conclusione dell’Inc, l’International Negotiating Committee, dell’Onu al quale hanno partecipato 175 paesi approvando la realizzazione di una bozza di accordo sull’abbattimento della plastica che sarà esaminata a novembre a Nairobi, con l’obiettivo di un trattato finale entro il 2024. La plastica rappresenta un serio problema per l’ambiente: ogni anno ne vengono prodotte 430 milioni di tonnellate, la metà delle quali vengono utilizzate una volta sola. L’Onu sottolinea che soltanto il 10% viene riciclato, aggiungendo che una grossa porzione della plastica – tra le 19 e le 23 milioni di tonnellate, pari a circa 2.200 torri Eiffel – finisce poi nei mari, fiumi e laghi, con l’Italia che, secondo il WWF, è tra i peggiori inquinatori che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Notevoli anche i danni causati alla salute: le microplastiche, definite tali perché non superano i 5 millimetri di diametro, inquinano il cibo, l’acqua e l’aria. E, secondo i calcoli degli esperti che escludono le particelle inalate, si stima che ogni persona consumi oltre 50.000 particelle di plastica l’anno. «È ora di agire», denuncia il WWF, nel rapporto “Plastica: dalla natura alle persone”, indicando che «l’inquinamento da plastica in Natura ha superato il ‘limite planetario’ oltre il quale non c’è la sicurezza che gli ecosistemi garantiscano condizioni favorevoli alla vita».

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia