Ucraina, Mosca: «Efficacia conferenza pace prossima allo zero» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Mosca: «Efficacia conferenza pace prossima allo zero»

L’efficacia della conferenza sull’Ucraina che si è tenuta nel weekend in Svizzera? «Prossima allo zero». Questa la risposta del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato da Ria Novosti. «La Russia continuerà a cooperare con tutti i paesi che sono disposti ad approfondire la collaborazione. Il nostro presidente continua a essere aperto al dialogo, alle discussioni serie, sostanziali e produttive», ha poi aggiunto. Ieri, infatti, si è conclusa la conferenza di pace per l’Ucraina, ma il documento finale che riafferma l’integrità territoriale del paese non è stato firmato da tutti i partecipanti (assenti la Russia e la Cina, benché quest’ultima invitata). A non sottoscrivere la dichiarazione Sudafrica, Arabia Saudita, Thailandia, Indonesia, Messico, Emirati Arabi Uniti e Brasile. Il punto è che le posizioni di Kiev e Mosca restano distanti. L’Ucraina ritiene il dialogo possibile quando la Russia si ritirerà dal suo territorio; la Russia, al contrario – sul punto è intervenuto negli ultimi giorni lo stesso Putin –, considera un accordo opportuno per Kiev, data la situazione al fronte in peggioramento per gli ucraini. Ma quest’ultima ipotesi comporterebbe la cessione territoriale di alcune aree dell’Ucraina (Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia), circostanza appunto esclusa dal presidente ucraino Zelensky.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia