Maturità 2024, al via la prima prova in tutta Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità 2024, al via la prima prova in tutta Italia

Sono iniziati questa mattina, mercoledì 19 giugno, alle 8,30, gli esami di Maturità 2024. La prima prova prevede la scrittura di un tema su sette diverse tracce divise in tre tipologie, ovvero l’analisi e l’interpretazione del testo, l’analisi e la produzione di un testo argomentativo e la trattazione di un tema di attualità. Il tempo massimo per la consegna dell’elaborato è di sei ore. Per l’analisi e l’interpretazione del testo, il Ministero dell’Istruzione ha scelto la poesia “Pellegrinaggio”, di Giuseppe Ungaretti, mentre l’altra proposta del ministero per l’analisi del testo è “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Luigi Pirandello. Per quanto riguarda la produzione di un testo argomentativo, i temi sono tre: uno basato “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, in cui lo storico si sofferma sulla Guerra Fredda e sulle armi atomiche; il secondo tema parla di patrimonio artistico e tutela dello stesso nella Costituzione italiana, in questo caso gli studenti avranno come fonte di ispirazione un articolo pubblicato da Maria Agostina Cabiddu su Rivista AIC; il terzo tema tratta il silenzio nella comunicazione, attraverso un testo della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot. Per il tema di attualità, invece, il Ministero dell’Istruzione ha scelto il libro di Rita Levi Montalcini “Elogio dell’imperfezione” e quello di Maurizio Caminito, intitolato “Profili, Selfie e blog”.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia