Putin-Kim, firmato accordo di cooperazione strategica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Putin-Kim, firmato accordo di cooperazione strategica

Accolto con tutti gli onori da Kim Jong-un e dalle autorità di Pyongyang, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che la collaborazione anche militare tra i paesi rafforza i legami di sicurezza al punto da prevedere l’assistenza reciproca in caso di aggressione ai danni di uno dei due partecipanti nell’ambito dell’accordo di partenariato strategico globale firmato dai leader. La Russia inoltre, ha detto Putin stando ai resoconti delle agenzie statali, «non esclude una cooperazione tecnico-militare» con la Corea del Nord. La circostanza impensierisce i paesi occidentali e già ieri gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione in questo senso. Una reazione che però viene definita da Mosca come «isterica e convulsa». «Tutto ciò che la Russia fa nella regione Asia-Pacifico causa isteria a Washington, Londra e nella Nato nel suo complesso», ha sostenuto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, a Radio Sputnik, secondo quanto riportato dalle agenzie.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia