Maturità, Platone per la seconda prova al liceo Classico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità, Platone per la seconda prova al liceo Classico

Secondo giorno dell’esame di Maturità, con i candidati – sono 526.317, complessivamente – che hanno affrontato la seconda prova. Quella caratterizzante i singoli percorsi di studio. Al liceo Classico, ai maturandi è stata assegnata una versione di Platone, un autore che, pur non “uscendo” dal 2010, è quello più proposto dal 2000 in poi (2004-2010-2024). Il testo era tratto dall’opera “Minosse o della legge”. Allo Scientifico, due problemi (entrambi classici studi di funzione) e 8 quesiti – analisi matematica, calcolo delle probabilità, geometria piana e analitica –, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni. Una tipica piccola e media impresa italiana, attiva nel settore dell’elettronica e dell’elettromedicale, alle prese con progetti di sviluppo in ottica sostenibilità ma anche con la carenza di giovani in ottica di ricambio generazionale della forza lavoro, è al centro invece del caso sottoposto ai maturandi degli istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. La seconda prova al liceo di Scienze Umane è basata sull’opera di John Dewey, filosofo e pedagogista, “Esperienza e educazione”, in cui viene citato anche il modello educativo di Maria Montessori.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024. Joe Biden si ritira da corsa elettorale e sostiene Kamala Harris

«Anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del paese di ritirarmi e concentrarmi solamente…

21 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia