Bolivia, tentato golpe: arrestato generale Zuñiga | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bolivia, tentato golpe: arrestato generale Zuñiga

È stato arrestato il generale dell’esercito Juan José Zúñiga dopo il tentativo di colpo di stato in Bolivia contro il governo di Luis Arce, un’operazione durata alcune ore nella giornata di ieri, mercoledì 26 giugno. «Voglio rassicurarvi che è tutto sotto controllo. Non c’è bisogno di preoccuparsi, stiamo adottando le misure di sicurezza necessarie. Le unità militari hanno ricevuto istruzioni di tornare a svolgere a partire da subito tutte le loro attività normali», ha poi assicurato il ministro della Difesa boliviano, Edmundo Novillo. Intorno alle 17 di ieri, ora locale, alcune unità dell’esercito guidate da Zúñiga hanno circondato gli edifici governativi a La Paz, riuscendo a fare irruzione nella sede del governo a piazza Murillo. A quel punto Arce ha ha nominato un nuovo comandante dell’esercito, il quale ha ordinato ai militari di ritirarsi, cosa che poi è in effetti avvenuta. Il tentativo di colpo di stato arriva in un momento di tensioni politiche e sociali nel paese. Zúñiga è da tempo molto critico nei confronti dell’ex presidente Evo Morales, il quale potrebbe ricandidare l’anno prossimo. 

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Hamas propone governo indipendente a Gaza

«È una questione complessa, ci sono ancora divergenze da colmare ma stiamo facendo progressi». Così Biden alla conclusione del vertice Nato sulla guerra in Medio…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, le gaffe di Biden preoccupano i dem

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ribadisce ancora una volta che intende proseguire la sua corsa presidenziale. La conferenza stampa di fine vertice Nato,…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Da Nato pericolosa escalation della tensione»

Aumentano le tensioni tra la Nato e la Russia, soprattutto dopo che Stati Uniti e Germania hanno annunciato il dispiegamento, proprio in Germania, di missili…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, una cattiva alimentazione costa ad ogni italiano circa 300 euro l’anno

Una cattiva alimentazione costa ad ogni italiano circa 300 all’anno (oltre ai rischi per la salute) e incide sul Prodotto interno lordo europeo, causandone una…

12 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia