Putin: «Un mondo multipolare è diventato realtà» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Putin: «Un mondo multipolare è diventato realtà»

«Un mondo multipolare è diventato realtà». Così il presidente russo, Vladimir Putin, durante il vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) che si è svolto in questi giorni ad Astana, in Kazakistan. Lo scenario dipinto da Putin, ripreso dalle agenzie russe, prevede la Sco e i paesi Brics quali «pilastri del nuovo ordine mondiale emergente». Un concetto in verità non nuovo e che nelle ore precedenti era stato ribadito in occasione dell’incontro con il leader cinese, Xi Jinping. «Mantenere la sicurezza nei paesi membri e lungo i confini esterni dell’Organizzazione è stata certamente una delle priorità della Sco», ha poi ricordato Putin, aggiungendo che «è per questo che oggi è stato deciso di trasformare la Struttura regionale antiterrorismo della Sco in un centro universale incaricato di rispondere all’intera gamma di minacce di sicurezza, così come di creare un centro antidroga» a Dushanbe, in Tagikistan. Durante il confronto con Xi di ieri, i due leader sono tornati a ribadire quanto le relazioni tra i due paesi siano al momento le migliori di sempre. Ma si è parlato anche di Ucraina, in particolare Putin ne ha discusso con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. La Turchia si è proposta come possibile mediatore per la pace con Kiev, ma il Cremlino ha per il momento respinto questa ipotesi. La versione di Putin resta la medesima: è la proposta di accordo della Russia che potrebbe far cessare le ostilità.

 

Scrivi una replica

News

Gaza al centro della visita di Netanyahu negli Usa e dell’incontro Putin-Assad

Quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza al centro di due eventi distinti. Il primo è la visita del premier israeliano, Benjamin Netanyahu, negli Stati…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Biden: «Mi sono ritirato per difendere la democrazia»

«Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell’America meritassero tutti un secondo mandato. Ma…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, inviata una lettera ai Paesi membri per i ruoli di commissario

I Paesi membri hanno ricevuto questa mattina la lettera della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con l’invito a indicare i profili per…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ciciliano si è insediato a capo della Protezione civile

Il nuovo capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, si è insediato questa mattina. Prende il posto di Fabrizio Curcio. «È una sfida avvincente che abbraccio…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia