Viktor Orban a Mosca, incontro con Putin | T-Mag | il magazine di Tecnè

Viktor Orban a Mosca, incontro con Putin

Rischia di trasformarsi in un caso politico la decisione del premier ungherese, Viktor Orban, di recarsi a Mosca per un incontro con Vladimir Putin. Una visita che arriva pochi giorni dopo quella a Kiev e, soprattutto, nell’ambito della presidenza di turno UE (appena avviata) di Budapest. Le posizioni di Orban sul conflitto in Ucraina sono note e il senso del viaggio lo ha spiegato il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, il quale ha spiegato che l’Ungheria spera di avvicinare la pace in Ucraina dato che «non c’è soluzione sul campo di battaglia». L’iniziativa di Orban è stata però criticata dai leader europei, i quali hanno sottolineato come non sia rappresentativa dell’Unione europea, sebbene lo stesso Putin, accogliendolo, gli abbia attribuito proprio questo ruolo. Anche l’Ucraina non ha gradito la mossa di Budapest, che poi il Cremlino ha riferito essere stata concordata due giorni fa: «La decisione di effettuare questo viaggio – ha dichiarato il ministero degli Esteri ucraino in una nota – è stata presa dalla parte ungherese senza alcun accordo o coordinamento con l’Ucraina. Per il nostro Paese, il principio “nessun accordo sull’Ucraina senza l’Ucraina” rimane inviolabile e invitiamo tutti gli Stati a rispettarlo rigorosamente». «Orban ci ha informato di questa visita a Mosca e mi aspetto che quando sarà a Washington ci sarà modo per discutere di questo viaggio, che avviene sulla base di rapporti bilaterali». ha invece spiegato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolineando però che «Orban non rappresenta la Nato in Russia».

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Kamala Harris blinda la nomination

Kamala Harris otterrà la nomination alla prossima convention del Partito democratico, in programma a Chicago a partire dal 19 agosto. Secondo diversi sondaggi – a…

23 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina: il ministro degli Esteri Kuleba è a Pechino, dove incontrerà l’omologo cinese

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, è a Pechino su invito del suo omologo cinese Wang Yi. Si tratta della prima missione in Cina…

23 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Netanyahu: «Stanno maturando le condizioni per liberare gli ostaggi»

«Le condizioni per liberare gli ostaggi a Gaza stanno maturando». Così il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, incontrando le famiglie dei rapiti, a Washington. Il primo…

23 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cinema, cinque film italiani in corsa alla Mostra di Venezia

Alla 81/a Mostra del cinema di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre, saranno in gara cinque film italiani. Lo hanno annunciato il…

23 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia