Alla protezione antincendio l’Italia destina lo 0,4% della spesa pubblica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Alla protezione antincendio l’Italia destina lo 0,4% della spesa pubblica

L’Italia destina alla protezione antincendio lo 0,4% della spesa pubblica totale, meno della media europea, pari allo 0,5%. È la Romania, con lo 0,7%, il paese più virtuoso. In totale la spesa delle amministrazioni pubbliche dell’Ue per i servizi di protezione antincendio è pari a 37,8 miliardi di euro, in aumento del 7,8% rispetto ad un anno prima (35,1 miliardi). È quanto emerge dall’ultima analisi dell’Eurostat. Secondo lo studio, l’Unione europea conta oltre 360 mila vigili del fuoco professionisti, ovvero lo 0,18% dell’occupazione totale dell’area. Tra i 21 paesi dell’UE con dati disponibili, le quote più elevate di vigili del fuoco sull’occupazione totale sono state registrate in Croazia (con lo 0,49%), seguita da Estonia e Grecia (entrambe con lo 0,39%), mentre le quote più basse sono state registrate nei Paesi Bassi (0,05%), Finlandia, Slovenia e Svezia (entrambe 0,13%), in Germania e in Italia. 

 

Scrivi una replica

News

Regno Unito, la BoE ha lasciato invariati i tassi d’interesse

La Bank of England – la banca centrale del Regno Unito – nell’ultima riunione del comitato esecutivo ha deciso di lasciare invariati i tassi d’interesse.…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, la Bundesbank prevede un PIL in calo o stagnante nel III trimestre

Secondo la relazione mensile della Bundesbank, la banca centrale tedesca, nel terzo trimestre del 2024 l’economia della Germania riporterà una contrazione o una stagnazione. Non…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky a Washington, Trump: «Probabilmente lo vedrò»

«Probabilmente sì», ha risposto Donald Trump alla domanda di un giornalista che gli chiedeva della possibilità di incontrare la prossima settimana il presidente ucraino, Volodymyr…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Esplosioni Libano, Teheran: «Criminale sarà punito in modo giusto»

«Dio è invincibile e si vendica e il criminale sarà sicuramente punito in modo giusto». Così il presidente dell’Iran, Masoud Pezeshkian, su X in riferimento…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia