Scuola: dieta alimentare e sonno, i consigli degli esperti dell’Iss | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuola: dieta alimentare e sonno, i consigli degli esperti dell’Iss

Oltre sette milioni di studenti sono in procinto di tornare a scuola, al termine di tre mesi di vacanza. «Un tempo salutare sul piano fisico, e stimolante su quello emotivo ed esperienziale», osserva l’Iss, l’Istituto superiore di Sanità, in una nota che dispensa qualche consiglio agli alunni e alle alunne su come «recuperare una regolarità perduta, o di conquistarne una nuova, a partire dal riposo e dalla dieta». «Dormire bene e a sufficienza favorisce l’apprendimento e la memorizzazione e lungo termine e anche la gestione delle emozioni», spiegano gli esperti dell’Istituto, raccomandando alla popolazione in età scolare di dormire tra le nove e le undici ore, tra i 6 e i 13 anni, e tra le otto e le dieci ore tra i 14 e i 17 anni. Riguardo alla dieta alimentare, si consiglia di non saltare mai la colazione, «il pasto più importante della giornata», perché interrompe il digiuno più lungo e «ha un impatto forte sul metabolismo». Fondamentale in questo senso l’assunzione di carboidrati integrali, alimenti a lungo rilascio energetico. Importante mangiare bene e a sufficienza a pranzo e consumare frutta di stagione, al posto dei cibi ultraprocessati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi, tipo gli snack, le merendine, le patatine in sacchetto.

 

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia