Avviata dall’Antitrust un’indagine sul mercato dell’editoria scolastica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Avviata dall’Antitrust un’indagine sul mercato dell’editoria scolastica

È stata avviata dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato un’indagine conoscitiva per fare luce sulle dinamiche che animano il comparto dell’editoria scolastica italiana, che ogni anno vale circa un miliardo di euro, e include anche le pubblicazioni e gli ausili destinati a studenti e a docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. La platea che compone il mercato di riferimento, ricordiamo, è piuttosto ampia: circa 7 milioni di alunni e quasi un milione di insegnanti. Diversi gli aspetti al centro dell’indagine, dall’andamento dei prezzi, alle modifiche frequenti delle edizioni, passando per le difficoltà di approvvigionamento e le modalità di distribuzione, oltre alle possibili rigidità nelle modalità di adozione scolastica, «anche considerando le innovazioni tecnologiche nel settore, soprattutto per quanto riguarda la combinazione dei formati cartaceo-digitale e la circolazione dei diritti di proprietà delle edizioni digitali», spiega l’Antitrust. Che, contestualmente, ha anche avviato una consultazione pubblica parallela sul tema, chiedendo a tutti i soggetti interessati l’invio di contributi entro un mese.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia