Crescita economica e intelligenza artificiale, che futuro ci attende | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crescita economica e intelligenza artificiale, che futuro ci attende

Previsti significativi cambiamenti anche nel mondo del lavoro, con la nascita di nuove professioni e la cancellazione di altre

di Redazione

Uno studio ha provato a quantificare l’impatto economico dell‘Intelligenza artificiale. Che, secondo gli analisti, imprimerà in modo inevitabile cambiamenti radicali nel mondo del lavoro, creando nuove figure professionali e contestualmente eliminandole altre – l’IA permetterà l’automatizzazione delle attività di routine –, rimodellando i settori e incrementandone l’efficienza.

Photo by John Schnobrich on Unsplash

Secondo un rapporto curato dall’International Data Corporation, “The Global Impact of Artificial Intelligence on the Economy and Jobs”, entro il 2030 l’Intelligenza artificiale genererà il 3,5% del Prodotto interno lordo globale – stando alle stime del dossier, ogni dollaro speso in IA genererà 4,6 dollari nell’economia mondiale –, influenzando il mercato del lavoro in ogni regione del mondo.

Uno scenario, quest’ultimo, di cui hanno preso coscienza in molti lavoratori: secondo il 48% di un campione intervistato dall’International Data Corporation crede che alcune parti del proprio lavoro saranno automatizzate dall’IA nei prossimi due anni. Una quota minore, ma comunque consistente, il 15%, sostiene che saranno invece la maggior parte. Soltanto il 3% pensa che il proprio lavoro sarà svolto interamente dall’IA.

Al netto dei già citati cambiamenti, comunque, le competenze umane resteranno imprescindibili. Specie nelle attività lavorative che richiedono contatto umano, capacità sociali ed emotive – l’assistenza infermieristica, ad esempio – o che comportano decisioni etiche. Queste professioni saranno meno (o per nulla) esposte ai cambiamenti. Benefici consistenti potrebbero riguardare la pubblica amministrazione, sostengono gli esperti.

Secondo uno studio del Fondo monetario internazionale presentato a Davos, nell’ambito del World Economic Forum, a causa dell’Intelligenza artificiale sarebbero a rischio il 60% dei posti di lavoro nelle economie avanzate. In quelle emergenti (40%) e nei paesi a basso reddito (26%) l’impatto – previsto al momento – sarà di entità inferiore.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia