Mosca: «Cambio dottrina nucleare segnale a paesi ostili» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mosca: «Cambio dottrina nucleare segnale a paesi ostili»

Il Cremlino sottolinea che le modifiche della dottrina nucleare annunciate dal presidente russo, Vladimir Putin, sono un segnale chiaro rivolto ai paesi ostili. Putin si è espresso in questo senso ieri, durante una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale. Nell’occasione il presidente russo ha illustrato una nuova versione della deterrenza, per cui Mosca riterrà un attacco congiunto l’aggressione da parte di un qualsiasi Stato non nucleare con il sostegno di uno Stato nucleare. Uno scenario, dunque, che potrebbe complicare non poco il quadro relativo alla guerra in Ucraina. Ad ogni modo, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha anche precisato, citato dalla Tass, che la Russia non ha «piani di questo tipo» riguardo un eventuale aumento del proprio arsenale nucleare. Dall’UE, il portavoce per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Peter Stano, ha commentato che «non è la prima volta che Putin gioca a fare scommesse con il suo arsenale nucleare, è la prosecuzione di un comportamento irresponsabile e inaccettabile da parte sua che mostra a tutto il mondo, soprattutto durante l’Assemblea generale dell’Onu, il suo vero volto». Oggi, intanto, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sarà a Washington, dove incontrerà Joe Biden e la sua vice Kamala Harris (a rischio, invece, l’incontro con Donald Trump), ai quali illustrerà il suo “piano per la vittoria”. Nel frattempo, su X, Zelensky si è detto «grato» a Biden, al Congresso americano e a entrambi i partiti, repubblicano e democratico, «così come all’intero popolo americano, per l’annuncio odierno di importanti aiuti alla difesa all’Ucraina per un totale di 7,9 miliardi di dollari e per l’introduzione di nuove sanzioni contro la Russia».

 

Scrivi una replica

News

Giorgetti: «Voglio costruire credibilità»

«Affrontiamo ogni manovra con il fardello del debito con i relativi oneri e interessi e io invidio miei colleghi europei che hanno un gravame pari…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vajont, Meloni: «Dopo 61 anni portiamo cicatrice nella nostra memoria»

«Il 9 ottobre 1963 è una data che difficilmente possiamo dimenticare. Il disastro del Vajont è una tragedia che poteva e doveva essere impedita, provocata…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, allerta per l’uragano Milton in Florida

Florida in apprensione per l’arrivo dell’uragano Milton, attualmente di categoria 5. Si teme che possa rivelarsi il più grave degli ultimi cento anni ad abbattersi…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Meloni: «Non aumentiamo le tasse, ma le abbassiamo»

«Leggo in queste ore dichiarazioni fantasiose, secondo cui il governo vorrebbe aumentare le tasse sui cittadini. È falso». Lo ha detto il presidente del Consiglio,…

9 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia