Eurozona, a settembre inflazione all’1,8% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, a settembre inflazione all’1,8%

Per la prima volta, dall’inizio della discesa, innescata dall’aumento dei tassi di interesse, il dato si è attestato al di sotto del 2%

di Redazione

A settembre, nell’Eurozona, il tasso di inflazione è sceso all’1,8%, dopo il 2,2% di agosto. Lo ha reso noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, diffondendo una stima flash.

Foto di Alexandru Tugui su Unsplash

Se confermato in seconda lettura, il tasso scenderebbe così al di sotto del 2%, target di riferimento della politica monetaria della Banca centrale europea, per la prima volta da quando è iniziata la discesa dell’inflazione. Che, al suo picco nell’ottobre del 2022, aveva raggiunto il 10,6% e a settembre 2023, quando c’è stato l’ultimo aumento dei tassi di interesse da parte della Bce, era calata di oltre la metà a 5,2%.

A settembre i rialzi dei prezzi maggiori si registrano nei servizi (4%), seguono cibo, alcol e tabacco (2,4%) e beni industriali (0,4%).

«L’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest’anno perché i precedenti bruschi cali dei prezzi dell’energia non saranno più considerati nei tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la fiducia nel fatto che l’inflazione tornerà tempestivamente al target», ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo ieri, lunedì 30 settembre, nel corso di un’audizione al Parlamento europeo.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Zelensky incontra il Papa in Vaticano

Prosegue il tour europeo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con l’ultima tappa di oggi a Berlino. Ieri Zelensky è stato ricevuto dal presidente del Consiglio,…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Florida, in milioni ancora senza elettricità dopo l’uragano Milton

Almeno 14 vittime, ancora più di due milioni e mezzo di persone senza elettricità, case distrutte e ingenti danni. La Florida affronta il secondo giorno…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia-Iran, «valutazioni su eventi mondiali spesso vicine»

«Stiamo lavorando attivamente insieme nell’arena internazionale e le nostre valutazioni degli eventi che si svolgono nel mondo sono spesso molto vicine». Questo il pensiero del…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Nuovo ordine mondiale processo irreversibile»

«Le relazioni internazionali sono entrate in un periodo di cambiamenti fondamentali e la formazione di un nuovo ordine mondiale che rifletta la diversità del pianeta…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia