Medio Oriente, Tajani: «Si rischia conflitto regionale su larga scala» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, Tajani: «Si rischia conflitto regionale su larga scala»

«L’apertura del fronte libanese e l’intervento diretto dell’Iran hanno inevitabilmente accresciuto il rischio di un conflitto regionale su larga scala». A dirlo è il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenuto oggi in audizione alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato riunite, insieme al ministro della Difesa, Guido Crosetto. La situazione in Medio Oriente concentra in questi giorni l’attenzione del governo italiano. I rischi di un’escalation sono ormai evidenti, anche se – dice il ministro – «c’è ancora la possibilità di scongiurare una guerra che coinvolga l’intero Medio Oriente». Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato per oggi una riunione a livello dei leader del G7. Giunta la notizia dell’attacco iraniano con Israele, nella serata di ieri si è tenuto invece un vertice a Palazzo Chigi per discutere la situazione e valutare le misure necessarie. «Nel condannare l’attacco iraniano a Israele – riferisce Palazzo Chigi in una nota –, il governo italiano esprime profonda preoccupazione per gli sviluppi in corso e lancia un appello alla responsabilità di tutti gli attori regionali, chiedendo di evitare ulteriori escalation». L’Italia, è quanto emerso nel corso della riunione, «continuerà a impegnarsi per una soluzione diplomatica, anche in qualità di presidente di turno del G7, per la stabilizzazione del confine israelo-libanese attraverso la piena applicazione della risoluzione 1701». Inoltre viene sottolineata l’urgenza di arrivare «ad un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi in linea con la risoluzione 2735». Nell’immediato, si apprende ancora, «il governo è impegnato nella messa in sicurezza dei cittadini italiani e dei militari del contingente UNIFIL».

 

Scrivi una replica

News

Mosca: «Con missili su territorio russo cambierebbe natura conflitto»

Mosca è tornata a sottolineare come permettere alle forze ucraine di lanciare missili a lungo raggio sul territorio russo «cambierebbe la natura del conflitto». Stavolta…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Ovvia necessità per Ucraina è rafforzare difesa aerea»

«L’ovvia necessità per l’Ucraina è quella di rafforzare la nostra difesa aerea in modo da rendere impossibile il terrore russo. Ovunque sia necessario. È importante…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, proseguono le operazioni in Libano

L’anniversario del 7 ottobre non ha interrotto le operazioni militari, con attività registrate da parte di tutti gli attori ormai coinvolti nel conflitto mediorientale: Hezbollah…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: Le imprese restano caute, attese meno positive

Tra le imprese italiane, “i giudizi sulla situazione economica generale nel terzo trimestre dell’anno sono rimasti cauti”. Lo riporta la Banca d’Italia, diffondendo i risultati…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia