Esercito israeliano colpisce basi Unifil in Libano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Esercito israeliano colpisce basi Unifil in Libano

«Già dalle prime ore di questa mattina ho contattato il ministro della Difesa Israeliano, Yoav Gallant, per protestare con lui e ricordargli in modo fermo che quanto sta avvenendo nei pressi delle basi italiane di Unifil nel Sud del Libano e, in generale, verso il contingente Unifil a partire dagli spari contro il quartier generale di Unifil è, per me e per il governo italiano, inaccettabile. Anche se ho ricevuto garanzie sulla massima attenzione alla sicurezza del personale militare ho ribadito che deve essere scongiurato ogni possibile errore che possa mettere a rischio i soldati, italiani e di Unifil». È quanto comunica il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, in merito alle notizie riferite dalla missione Onu secondo cui l’esercito israeliano ha colpito basi Unifil nel sud del Libano, ferendo due persone. Circostanza confermata all’agenzia Ansa dal portavoce della missione, Andrea Tenenti, il quale ha specificato che due basi sono italiane mentre la terza è il quartier generale. Il ministro Crosetto ha convocato l’ambasciatore israeliano in Italia, mentre il ministero della Difesa francese ha annunciato che Parigi e Roma riuniranno i paesi europei contributori di Unifil dopo quanto accaduto. Sul piano internazionale, gli occhi sono puntati anche altrove. La risposta di Israele all’Iran sarà «sorprendente» e «letale», ha fatto sapere il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, nelle scorse ore. Dichiarazioni che seguono la telefonata di ieri tra Netanyahu e Biden. «Anche se non cerchiamo la guerra con l’aumento della tensione, siamo pronti a qualsiasi scenario. Gli israeliani possono mettere alla prova la nostra determinazione», è il commento del ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, dal Qatar, nell’ambito di un tour diplomatico in cui è impegnato in questi giorni.

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia