«In Italia i giovani lasciano casa a 30 anni a causa delle difficoltà nel mercato del lavoro» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«In Italia i giovani lasciano casa a 30 anni a causa delle difficoltà nel mercato del lavoro»

I giovani italiani lasciano molto più tardi le rispettive famiglie rispetto ai coetanei europei. Solitamente vanno a vivere da soli a 30 anni contro la media europea di 26,4 anni. Lo rende noto il nuovo Osservatorio Permanente Elle active!, creato da Hearst con il Centro di ricerca Crilda dell’Università Cattolica di Milano, attribuendo una grossa parte delle responsabilità alle difficoltà che i ragazzi e le ragazze incontrano nell’inserirsi nel mondo del lavoro. Anche trovare un impiego non mette al riparo dalla povertà, del resto: «Il rischio povertà riguarda molti lavoratori, per esempio gli stagionali o gli addetti alla ristorazione, non perché la paga oraria sia bassa, ma perché non lavorano continuativamente dodici mesi l’anno», osserva il direttore del Crilda, Claudio Lucifora.

 

Scrivi una replica

News

Corea del Sud, ora Yoon Suk-yeol rischia l’impeachment

Sono migliaia i manifestanti che a Seul hanno chiesto a gran voce le dimissioni del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, dopo che nella giornata di ieri…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rutte: «Guerra Russia in Ucraina minaccia tutti noi»

«Il crescente allineamento di Russia, Cina, Corea del Nord e Iran evidenzia la natura globale delle minacce che dobbiamo affrontare, compresa l’escalation dei pericoli della…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Porte aperte ad aziende occidentali che vorranno tornare»

Nel corso di un forum economico, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che «le porte rimangono aperte» per le aziende occidentali che hanno lasciato…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, maternità un ostacolo per quattro donne su dieci

La prima maternità rappresenta un ostacolo alla carriera per quattro donne su dieci. Lo denuncia l’Inapp, l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, diffondendo il…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia