Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città che durerà da oggi e per tutto il fine settimana. La decisione giunge l’indomani dell’aggressione di ieri sera ai danni di alcuni tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv da parte di un gruppo di filo-palestinesi, in occasione della partita di calcio di Europa League contro l’Ajax. Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha inviato due aerei per soccorrere i sostenitori del Maccabi e ha definito l’accaduto «un attacco antisemita premeditato» in una telefonata con il primo ministro olandese, Dick Schoof, il quale a sua volta ha promesso che «i colpevoli saranno rintracciati e perseguiti». Decine gli arresti, mentre alcuni tifosi israeliani sono rimasti feriti. Il ministero degli Esteri di Israele ha tuttavia riferito nelle ultime ore di avere una lista di circa 10 israeliani che non hanno ancora preso contatto con l’istituto dopo gli attacchi di Amsterdam. A riportarlo è il Times of Israel, aggiungendo che però queste persone non sono classificate come «scomparse». Da parte sua l’esercito israeliano ha vietato a tutto il suo personale di recarsi nei Paesi Bassi a seguito dei recenti avvenimenti. «Atti di violenza orribili e inaccettabili e antisemitismo ad Amsterdam la scorsa notte. Decine di arresti, stiamo facendo tutto il possibile per rintracciare i responsabili. La polizia di Amsterdam chiede alle vittime di denunciare», ha scritto su X la responsabile della polizia nazionale dei Paesi Bassi, Janny Knol.

 

Scrivi una replica

News

Corea del Sud, ora Yoon Suk-yeol rischia l’impeachment

Sono migliaia i manifestanti che a Seul hanno chiesto a gran voce le dimissioni del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, dopo che nella giornata di ieri…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rutte: «Guerra Russia in Ucraina minaccia tutti noi»

«Il crescente allineamento di Russia, Cina, Corea del Nord e Iran evidenzia la natura globale delle minacce che dobbiamo affrontare, compresa l’escalation dei pericoli della…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Porte aperte ad aziende occidentali che vorranno tornare»

Nel corso di un forum economico, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che «le porte rimangono aperte» per le aziende occidentali che hanno lasciato…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, maternità un ostacolo per quattro donne su dieci

La prima maternità rappresenta un ostacolo alla carriera per quattro donne su dieci. Lo denuncia l’Inapp, l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, diffondendo il…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia