Stati Uniti, oggi l’incontro Biden-Trump alla Casa Bianca | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stati Uniti, oggi l’incontro Biden-Trump alla Casa Bianca

L’incontro, di per sé, è altamente simbolico ed è uno dei passaggi il cui scopo è assicurare la transizione pacifica delle amministrazioni, uscente e futura. Ma è opportuno ricordare che nel 2020 – peraltro in linea teorica con gli stessi protagonisti di oggi – non avvenne e anche che stavolta assume un significato particolare, con diversi “interlocutori” all’ascolto a distanza. Ucraina e Medio Oriente, infatti, al centro della discussione tra Joe Biden e il suo successore eletto alla Casa Bianca, Donald Trump. Il faccia a faccia è avvenuto nello Studio Ovale. Nel frattempo prosegue la composizione della futura amministrazione Trump. Nella girandola di nomi, oggi spiccano quelli di Elon Musk e Vivek Ramaswamy, i quali guideranno il nuovo dipartimento per l’efficienza governativa. Il compito della struttura sarà quello di analizzare e suggerire (in una posizione decentralizzata rispetto al resto dell’amministrazione) i possibili tagli alla spesa della burocrazia. Una nomina, giunta a sorpresa, che avrà un impatto anche sulle strategie nei teatri di guerra, è quella del conduttore di Fox News (e veterano di guerra pluridecorato), Pete Hegseth, al Pentagono. «Con Pete al timone, i nemici dell’America sono avvertiti: le nostre forze armate sperimenteranno ancora una volta la grandezza e l’America non si tirerà mai indietro», ha dichiarato al riguardo il presidente eletto.

 

Scrivi una replica

News

Lavrov: «Nuova Guerra Fredda, rischio che passi a stadio caldo»

Quella che il mondo sta osservando è una «Guerra Fredda, ma con un rischio molto più alto che passi ad uno stadio caldo». Così il…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, forze ribelli entrano nella città di Hama

Le forze ribelli siriane sono entrate nella città di Hama. L’esercito governativo ha riconosciuto oggi di aver perso il controllo della città, che si trova…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, attesa per le prossime mosse di Macron

Un’ora di colloquio con il premier francese uscente, Michel Barnier. Poi Emmanuel Macron, informano media locali tra cui Le Parisien, ha incontrato all’Eliseo François Bayrou,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Oltre l’80% dei giocattoli in commercio nell’Ue proviene dalla Cina»

Come Unione europea, importiamo più giocattoli, perlopiù dalla Cina, di quanti ne esportiamo. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue, ricordando, alla vigilia del Natale,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia