Ucraina, Trump pensa a inviato speciale per la pace | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Trump pensa a inviato speciale per la pace

Mentre Fox News anticipa che il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, potrebbe presto nominare un inviato speciale incaricato di mediare un piano di pace tra Ucraina e Russia, il Cremlino fa sapere che dal lato russo è il presidente Vladimir Putin la figura chiave sul dossier. «L’operazione è in corso e lui è il supremo comandante in capo delle forze armate», ha tagliato corto il portavoce Dmitri Peskov, interrogato sul punto. Mentre Trump e il suo staff stanno proseguendo nella scelta dei componenti della nuova amministrazione americana, le reazioni che provengono dalla Russia sono talvolta contraddittorie. Alle aperture al dialogo con Washington, sono seguite anche riserve e prese di distanza. Come nel caso del ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, il quale, citato dalle agenzie russe, appare scettico circa l’ipotesi che il ritorno di Trump alla Casa Bianca possa orientare un diverso approccio degli Stati Uniti al conflitto in Ucraina. Il ragionamento di Lavrov, infatti, è che Washington «continuerà a cercare di tenere tutto sotto controllo e indebolire la Russia». Lavrov ha inoltre respinto l’idea di congelare il conflitto sull’attuale linea del fronte, una mossa che lui considererebbe alla stregua degli accordi di Minsk, «in una nuova confezione, o anche peggiore». Il portavoce del Cremlino Peskov ha riferito di una conversazione telefonica avvenuta ieri tra Putin e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, nel corso della quale hanno discusso di Ucraina.

 

Scrivi una replica

News

Lavrov: «Nuova Guerra Fredda, rischio che passi a stadio caldo»

Quella che il mondo sta osservando è una «Guerra Fredda, ma con un rischio molto più alto che passi ad uno stadio caldo». Così il…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, forze ribelli entrano nella città di Hama

Le forze ribelli siriane sono entrate nella città di Hama. L’esercito governativo ha riconosciuto oggi di aver perso il controllo della città, che si trova…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, attesa per le prossime mosse di Macron

Un’ora di colloquio con il premier francese uscente, Michel Barnier. Poi Emmanuel Macron, informano media locali tra cui Le Parisien, ha incontrato all’Eliseo François Bayrou,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Oltre l’80% dei giocattoli in commercio nell’Ue proviene dalla Cina»

Come Unione europea, importiamo più giocattoli, perlopiù dalla Cina, di quanti ne esportiamo. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue, ricordando, alla vigilia del Natale,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia