L’insostenibile leggerezza del divenire | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’insostenibile leggerezza del divenire

di Carlo Buttaroni

Non si cerca più la felicità ma la perfezione. La mente partorisce l’immagine di un essere ideale e se le caratteristiche di questa proiezione non coincidono con la percezione dell’essere reale, ci si sente inadeguati e soli. Nel tentativo di ricomporre un’identità scomposta s’incontrano gli altri per valutare quanto si è difformi al confronto, attivando relazioni tendenzialmente capaci di rassicurare un io imperfetto alla ricerca di un’immaginaria perfezione. Questo tentativo è reso difficile dal fatto ciò che era prima – e i valori in cui si credeva – sono messi continuamente in discussione dalla virtualità del verosimile, dove la bellezza assume lo status di categoria universale. Si reagisce manifestando atteggiamenti di vera e propria conflittualità, con un distacco che si ingigantisce e colora di insofferenza – quando non addirittura di ostilità – in un crescendo di contenuti e toni quanto più si accompagna a reciproci disconoscimenti e incomprensioni. Si diffonde il sentimento di un’identità mancata, subordinata a criteri estetici ma – parallelamente – cresce l’esigenza di un nuovo io, capace di affermare una nuova identità da far emergere dalle poche esperienze pregresse.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia