«Solo lo 0,001% della popolazione mondiale respira aria pulita» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Solo lo 0,001% della popolazione mondiale respira aria pulita»

Solo lo 0,18% della superficie terrestre e lo 0,001% della popolazione mondiale sono esposti ad un livello di inquinamento atmosferico ritenuto sicuro stando ai parametri dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità. Lo denuncia uno studio della Monash University School of Public Health and Preventive Medicine di Melbourne, in Australia, il primo ad analizzare i livelli quotidiani di particolato fine – il PM 2.5 che rappresenta il principale fattore di rischio per la salute ambientale – a livello globale. Se in alcune zone, Europa e America del Nord, la situazione è leggermente migliorata nell’ultimo ventennio, in altre, invece, le cose sono peggiorate: in Asia meridionale, America Latina e Caraibi, dove la concentrazione di particolato supera le soglie indicate dall’Oms (concentrazioni maggiori di 15 μg/m³), in oltre il 70% dei giorni. A livello mondiale, la media annua di inquinante dal 2000 al 2019 era di 32,8 µg/m³. Nell’Asia meridionale e orientale, oltre il 90% delle misurazioni giornaliere era più elevata del limite di sicurezza.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia