«Nel 2023 un’auto su cinque tra quelle vendute sarà elettrica» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Nel 2023 un’auto su cinque tra quelle vendute sarà elettrica»

Nel 2023 un’automobile su cinque tra quelle vendute sarà elettrica. Lo sostiene l’Aie, l’Agenzia internazionale per l’energia, prevedendo un’impennata delle vendite di vetture cosiddette “green”. Secondo le stime contenute nell’ultimo rapporto diffuso dall’Aie, le vendite cresceranno del 35% nel corso di quest’anno, toccando i 14 milioni di auto vendute. A livello globale, la quota di mercato aumenterà fino a raggiungere il 18%. Nel 2020 era al 4%. Un maggior numero di veicoli alimentati ad elettricità si tradurrà in un minor consumo di combustibili fossili: l’Aie stima che il fabbisogno di petrolio giornaliero, che attualmente ammonta di media a poco più di 100 milioni di barili, crollerà di cinque milioni di barili al giorno entro la fine del decennio. La crescita delle auto elettriche sarà alimentata principalmente da tre mercati – Cina, Europa, Stati Uniti –, con il gigante asiatico a fare da traino con il 60% delle immatricolazioni mondiali. Secondo l’Aie, la quota media di auto elettriche nelle vendite totali in Cina, Unione europea e States crescerà a circa il 60% entro il 2030.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia