Ue, Bruxelles presenta la riforma del Patto di Stabilità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, Bruxelles presenta la riforma del Patto di Stabilità

La Commissione europea ha presentato oggi una proposta di riforma del Patto di Stabilità. «Le nostre regole di bilancio risalgono agli Anni 90», ha osservato il presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, osservando che «ora ci troviamo di fronte a sfide e priorità economiche diverse rispetto al passato». Rimane prioritaria una riduzione dei debiti pubblici, seppure in maniera più graduale. Confermati i vincoli di Maastricht, con il deficit e il debito pubblico di ogni Paese che non dovranno superare rispettivamente il 3 e il 60% del Prodotto interno lordo. Ogni Paese membro dovrà stilare un piano di risanamento dei conti basato sulla spesa pubblica netta, che, secondo i piani di Bruxelles, dovrebbe diventare il parametro di riferimento con il quale monitorare i bilanci nazionali. La riforma prevede l’obbligo di ridurre il debito pubblico dello 0,5% all’anno fino a quando il deficit resterà sopra la soglia consentita. I Paesi con un alto debito devono però proporre un proprio piano di quattro anni (estendibile a sette) di riduzione del rapporto tra debito e Pil. Previste sanzioni per chi non mantiene gli impegni. «Quando questa riforma verrà approvata l’Italia potrà» ridurre il debito «in modo più graduale e potrà farlo anche nel modo che avrà deciso l’Italia», ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. Le proposte passeranno al vaglio del Consiglio europeo e del Parlamento europeo.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia