Unioncamere. Sei aziende su dieci assumono su conoscenze | T-Mag | il magazine di Tecnè

Unioncamere. Sei aziende su dieci assumono su conoscenze

Secondo l’indagine Excelsior 2010, condotta da Unioncamere, nel 2010 sei aziende su dieci hanno trovato i propri dipendenti tramite canali informali, quali “conoscenza diretta in primo luogo e segnalazioni personali”, facendo registrare all’uso del canale informale un aumento dal 49,7% del 2009 al 61,1% del 2010. Secondo il rapporto la scelta di queste precauzioni nella scelta dei candidati è dovuta ad un “clima economico ancora incerto che spinge evidentemente le imprese alla massima cautela. La conoscenza diretta, magari avvenuta nell’ambito di un precedente periodo di lavoro o di stage, e il rapporto di fiducia da essa scaturito diventano quindi premianti ai fini dell’assunzione”. Secondo il rapporto nel 2010 è anche cresciuto lo sfruttamento delle banche dati dei corricula che le aziende si sono create nel tempo, ma rimane comunque una fonte sfruttata solo da due aziende su dieci. Scende la percentuale di assunzione tramite mezzi tradizionali come annunci su giornali e riviste specializzate preferite solo da 2,3% delle imprese. Sempre a fronte dei dati raccolti dalla ricerca, più un’azienda è grande e più andrà a ricercare i candidati tra i curricula delle proprie banche dati.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia