Riforme, Boldrini: “Superare bicameralismo e immunità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforme, Boldrini: “Superare bicameralismo e immunità”

“Le riforme sono ormai ineludibili. Che il bicameralismo perfetto vada superato è convinzione di tutti, così come la necessità di una legge elettorale che dia la possibilità al cittadino di esprimersi. E’ giusto allargare il confronto il più possibile coinvolgendo tutti, così come stiamo facendo qui alla Camera con la riforma del Regolamento. Su questo i deputati 5 Stelle hanno partecipato, pur non condividendo l’impianto. Per il momento sono contrari al testo elaborato; spero che si possa giungere ad una condivisione almeno su alcuni punti”. E’ quanto detto dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, nel corso di un’intervista rilasciata a l’Unità.
Riguardo la legge elettorale ha poi aggiunto: “L’importante è che sia una legge che assicuri insieme governabilità e rappresentanza. Per esempio trovo che ci sia una soglia di sbarramento molto alta: con il forte astensionismo non si dovrebbe tagliare fuori chi non si riconosce nei grandi partiti”.
“L’immunità – prosegue – nasce per noti motivi storici alla fine di un regime, come garanzia dell’autonomia di deputati e senatori. Capisco perché sia nata, ma capisco anche che i tempi siano cambiati, quindi che possa essere modificata, ma dopo un approfondito esame di tutti gli aspetti”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia