Giustizia, lentezze e inefficienze costano circa 40 miliardi di euro e 130mila posti di lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giustizia, lentezze e inefficienze costano circa 40 miliardi di euro e 130mila posti di lavoro

La lentezza e l’inefficienza della giustizia italiana costano circa 40 miliardi di euro, pari a 2,5 punti del Prodotto interno lordo. Lo stima uno studio studio Cer-Eures –
Giustizia civile, imprese e territori – presentato oggi, martedì 17 ottobre 2017, da Confesercenti. Il dossier sottolinea che gli effetti non si limitano a danneggiare il PIL italiano: secondo il rapporto, una giustizia più rapida creerebbe infatti anche 130mila posti di lavoro in più e circa 1.000 euro l’anno di reddito pro-capite.

 

Scrivi una replica

News

Il ministro Giorgetti si aspetta una revisione al rialzo del PIL da parte dell’Istat

«La serie storica del PIL avrà una correzione al rialzo, modesta ma al rialzo e questo condiziona anche i dati rispetto gli obiettivi che il…

20 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «L’incertezza economica rimane profonda»

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, nel suo intervento alla Michel Camdessus Central Banking Lecture organizzata dall’Fondo Monetario Internazionale a Washington, ha sottolineato…

20 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Con secondo summit di pace metteremo fine a guerra»

«Organizzeremo quest’anno il secondo summit di pace, con il quale metteremo fine alla guerra, in modo che la pace sia davvero affidabile». Così oggi il…

20 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, von der Leyen annuncia prestito da 35 miliardi di euro

«Gli incessanti attacchi russi rendono necessario il continuo sostegno dell’UE all’Ucraina. La Commissione UE fornirà all’Ucraina un prestito fino a 35 miliardi di euro come…

20 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia