Via libera della Cassazione al referendum sulla legge elettorale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Via libera della Cassazione al referendum sulla legge elettorale

La cassazione ha giudicato valide le 534.334 firme, dunque via libera al referendum per abolire la legge porcellum proposta da Calderoli, che fa si che i deputati da eleggere vengano scelti direttamente dai partiti, la parola spetta ora (a gennaio) alla Corte Costituzionale. I promotori dell’iniziativa Firmovotoscelgo, Andrea Morrone e Arturo Parisi, sul sito hanno scritto: “In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall’Europa il Paese ha più che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti. Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, il porcellum li ha separati dai cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati. Vogliamo impedire che la ‘legge porcata’ sporchi anche il prossimo Parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum è ancora lì”.

 

Scrivi una replica

News

Il ministro Giorgetti si aspetta una revisione al rialzo del PIL da parte dell’Istat

«La serie storica del PIL avrà una correzione al rialzo, modesta ma al rialzo e questo condiziona anche i dati rispetto gli obiettivi che il…

20 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «L’incertezza economica rimane profonda»

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, nel suo intervento alla Michel Camdessus Central Banking Lecture organizzata dall’Fondo Monetario Internazionale a Washington, ha sottolineato…

20 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Con secondo summit di pace metteremo fine a guerra»

«Organizzeremo quest’anno il secondo summit di pace, con il quale metteremo fine alla guerra, in modo che la pace sia davvero affidabile». Così oggi il…

20 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, von der Leyen annuncia prestito da 35 miliardi di euro

«Gli incessanti attacchi russi rendono necessario il continuo sostegno dell’UE all’Ucraina. La Commissione UE fornirà all’Ucraina un prestito fino a 35 miliardi di euro come…

20 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia