La classifica europea sull’uso del computer | T-Mag | il magazine di Tecnè

La classifica europea sull’uso del computer

di Matteo Buttaroni

Nell’ultimo rapporto di Eurostat formulato sulla relazione tra gli europei e l’uso del computer risulta che nel 2011 il 78% della popolazione di età compresa tra i 16 ed i 74 anni ha utilizzato almeno una volta un computer, contro il 96% della fascia di età più giovane presa come campione per la ricerca: quella compresa tra i 16 ed i 24 anni.
Entrando nel particolare dei singoli 27 paesi europei, per la fascia di età compresa tra i 16 ed i 74 anni, risulta ch eil paese in cui l’uso del computer, almeno per una volta nella vita, è più sviluppato in Islanda, dove il 97% dela popolazione l’ha utilizzato almeno una volta.
Scorrendo nella tabella dei dati di Eurostat risulta che i paesi al secondo posto dove l’uso è più diffuso, con il 96% della popolazione, sono Norvegia e Svezia.
Dopo i due paesi scandinavi viene il turno di Danimarca, Lussemburgo e Olanda, dove il 94% della popolazione ha utilizzato un pc almeno una volta. Seguono la Finlandia con il 93%, il Regno Unito con il 91%, il Belgio con l’85%, la Slovacchia 83%, Irlanda 81%, Estonia 80%.
E ancora: con il 78% della popolazione che ha usato almeno una volta un computer troviamo la Repubblica Ceca, cui segue la Slovenia con il 76%, l’Ungheria, la Lettonia e la Spagna con il 74%, poi è la volta del 72% di Malta, seguito dal 70% di Polonia, dal 68% Lituania, il 64% del Portogallo, il 62% di Cipro.
L’Italia occupa insieme a Grecia, Bulgaria e Romania il fanalino di coda della classifica con rispettivamente il 61%, il 59%, il 55% ed il 50% della popolazione.
Prospettive più rosee si vedono se si cambia fascia di età. Concentrandosi sui più giovani, ovvero sulla popolazione con un’età compresa tra i 16 e i 24 anni si nota infatti che il computer è stato utilizzato almeno una volta dal totale del campione di Lussemburgo, Olanda, Austria, Finlandia, Svezia, Regno Unito, Islanda e Norvegia.
Ottima anche la situazione in Belgio, Danimarca, Germania, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Slovenia, dove il 99% del campione ha dichiarato di aver usato almeno una volta un personal computer.
Al terzo posto della classifica, con il 98% troviamo l’Irlanda, la Spagna, l’Ungheria, Malta e il Portogallo.
Scendendo da podio, al terzultimo posto c’è l’Italia con il 90% dei giovani, la Bulgaria con l’87% e ancora una volta all’ultimo posto la Romania con l’81%.

 

Commenti terminati

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia