Le regole anti-Covid in vigore dal 6 agosto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le regole anti-Covid in vigore dal 6 agosto

Green Pass obbligatorio e nuovi parametri per la colorazione delle Regioni. Prorogato anche lo stato d’emergenza fino al 31 dicembre 2021

di Redazione

Dal 6 agosto per accedere ai ristoranti al chiuso, al cinema, ai musei, al teatro, in palestra, in piscina, negli stadi, ai congressi, ai convegni, ai grandi eventi, alla sagre e per consumare ai bar al chiuso al tavolo sarà necessario esibire il Green Pass – basterà anche una sola dose – o un tampone molecolare (o anti-genico rapido) negativo eseguito da non più di 48 ore o l’essere guariti dal Covid-19 da non oltre sei mesi. Lo ha deciso ieri il Consiglio dei ministri, prorogando lo stato di emergenza nazionale fino al 31 dicembre 2021 e modificando anche «il criterio guida per la scelta delle colorazioni (bianca, gialla, arancione, rossa) delle Regioni».

Due sono i principali parametri utilizzati: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti positivi al Covid-19.

Le Regioni rimangono in zona bianca se l’incidenza settimanale dei contagi è inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive oppure, nel caso in cui si verifichi un’incidenza superiore a 50 casi per 100.000 abitanti, la Regione resta in zona bianca se si verifica una delle due condizioni successive: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 15% oppure il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 10%.

Una Regione passa al giallo se l’incidenza settimanale dei contagi è pari o superiore a 50 ogni 100.000 abitanti a condizione che il tasso di occupazione dei posti letto in area medica sia superiore al 15% e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 sia superiore al 10%; in caso contrario si devono verificare una delle due condizioni: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 30%; oppure il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 20%.

Il passaggio in zona arancione avviene quando si verifica un’incidenza settimanale dei contagi pari o superiore a 150 ogni 100.000 abitanti e contestualmente vengono superato i limiti di occupazione dei posti letto di area medica e terapia intensiva prevista per la zona gialla.

Una Regione viene inserita nell’elenco delle Regioni in rosso se registra un’incidenza pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti e se si verificano queste due condizioni: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da COVID-19 è superiore al 40% e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da COVID-19 è superiore 30%.

 

1 Commento per “Le regole anti-Covid in vigore dal 6 agosto”

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia