Commercio al dettaglio: vendite in lieve aumento a febbraio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commercio al dettaglio: vendite in lieve aumento a febbraio

L’Istat registra una crescita dello 0,1% sia in valore che in volume. In termini tendenziali l’incremento è del 2,4% in valore

di Redazione

Nel mese di febbraio, secondo le stime Istat, le vendite al dettaglio hanno registrato una crescita dello 0,1% sia in valore che in volume. Questo aumento è stato osservato sia per i beni alimentari che per quelli non alimentari, con un incremento dello 0,1% e dello 0,2% rispettivamente. Nel trimestre tra dicembre 2023 e febbraio 2024, le vendite al dettaglio hanno mostrato un aumento dello 0,1% in valore, ma una diminuzione dello 0,3% in volume. Le vendite di beni alimentari sono rimaste stabili in valore, ma hanno subito una diminuzione dello 0,7% in volume. Al contrario, le vendite di beni non alimentari hanno registrato un aumento dello 0,2% in valore e una leggera diminuzione dello 0,1% in volume.

Photo by Artem Beliaikin on Unsplash

A febbraio 2024, su base annua, prosegue l’Istat, le vendite al dettaglio hanno mostrato un aumento del 2,4% in valore e dello 0,3% in volume. Le vendite di beni alimentari hanno registrato un aumento del 3,9% in valore e dello 0,4% in volume. Un trend simile è stato osservato per le vendite di beni non alimentari, con un aumento dell’1,1% in valore e dello 0,5% in volume.

Per quanto riguarda i beni non alimentari, l’Istituto registra variazioni diverse tra i vari gruppi di prodotti. I prodotti di profumeria e cura della persona hanno registrato l’aumento più significativo (+7,7%), mentre le dotazioni per l’informatica, le telecomunicazioni e la telefonia hanno registrato la diminuzione più consistente (-1,8%). Rispetto a febbraio 2023, il valore delle vendite al dettaglio è aumentato per la grande distribuzione (+4%), le imprese che operano su piccole superfici (+1%) e le vendite al di fuori dei negozi (+1,6%). Tuttavia, il commercio elettronico ha registrato un calo dello 0,5%.

«A febbraio 2024 – è il commento dell’Istat che accompagna la nota –, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio risultano in lieve aumento sia in valore sia in volume per entrambi i settori merceologici. A livello tendenziale si registra una variazione positiva sia per le vendite dei beni alimentari sia per quelle dei beni non alimentari; inoltre per la prima volta da maggio 2022, torna a crescere, seppure in misura contenuta, il volume complessivo delle vendite. La crescita tendenziale in valore di febbraio 2024 caratterizza tutte le forme distributive, ad eccezione delle vendite online, in lieve flessione».

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu: «Non permetteremo creazione Stato terrorista»

«Nessuno impedirà a noi, Israele, di esercitare il nostro diritto fondamentale di difenderci. Non l’Assemblea generale delle Nazioni Unite e nessun’altra organizzazione». Così il premier…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, attentato al primo ministro Robert Fico

Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è rimasto vittima di un attentato. Fico è stato infatti ferito – hanno riferito i media locali –…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

In Italia i giovani si sposano sempre più tardi e sempre più tardi hanno il primo figlio

In Italia i giovani si sposano sempre più tardi e sempre più tardi hanno il primo figlio. Lo rende noto l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica,…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Premierato, dal 22 maggio le votazioni in aula al Senato

Prosegue l’iter del ddl che punta a introdurre l’elezione diretta del premier. La conferenza dei capigruppo del Senato ha deciso che la discussione generale si…

15 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia