Commercio con l’estero, su l’export a febbraio (+3,8%) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commercio con l’estero, su l’export a febbraio (+3,8%)

La performance positiva riguarda soprattutto l’area extra-UE e in particolare le esportazioni di beni strumentali, spiega l’Istat

di Redazione

A febbraio 2024, l’Istat registra una crescita congiunturale sia per le importazioni (+5,1%) che per le esportazioni (+3,8%). L’incremento mensile delle esportazioni è stato più marcato per i mercati extra-UE (+7,5%) rispetto all’area UE (+0,3%). Nel trimestre dicembre 2023-febbraio 2024, le esportazioni sono rimaste stabili, mentre le importazioni hanno registrato una riduzione del 4,8%.

Photo by Paul Teysen on Unsplash

A febbraio, prosegue l’Istat, l’export ha mostrato una crescita annuale dell’1,7% in valore e dell’1,1% in volume. L’aumento delle esportazioni in termini monetari è stato maggiore per i mercati extra-UE (+2,8%) rispetto a quelli UE (+0,6%). Le importazioni hanno registrato una diminuzione tendenziale del 6,1% in valore, più ampia per l’area extra-UE (-10,3%) rispetto all’area UE (-3%), e una lieve crescita in volume (+0,7%).

Su base annua, i settori che hanno contribuito maggiormente all’aumento dell’export nazionale includono i mezzi di trasporto, esclusi autoveicoli (+34,7%), macchinari e apparecchi non classificati altrove (n.c.a.) (+7,1%), prodotti alimentari, bevande e tabacco (+11,4%), autoveicoli (+20,5%) e articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici e altri prodotti (n.c.a.) (+22,8%). Le esportazioni di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (-18,9%) e metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-9,7%), hanno invece registrato una riduzione su base annua.

Gli Stati Uniti (+23,7%), osserva l’Istituto nazionale di statistica, hanno fornito il contributo maggiore all’incremento tendenziale dell’export nazionale. Le esportazioni verso la Cina sono diminuite (-57,6%), così come le vendite verso la Germania (-5,4%). Nei primi due mesi del 2024, l’aumento tendenziale delle esportazioni (+0,8%) è dovuto principalmente alle maggiori vendite di prodotti alimentari, bevande e tabacco (+12,7%), mezzi di trasporto, esclusi autoveicoli (+19,2%) e macchinari e apparecchi non classificati altrove (n.c.a.) (+6,6%).

A febbraio 2024, il saldo commerciale è stato di +6.034 milioni di euro, rispetto ai +2.095 milioni di euro di febbraio 2023. Il deficit energetico (-3.748 milioni) si è ridotto rispetto all’anno precedente (-5.784 milioni). L’avanzo commerciale per i prodotti non energetici è aumentato, passando da 7.880 milioni di euro a febbraio 2023 a 9.782 milioni di euro a febbraio 2024. Infine, a febbraio 2024, i prezzi all’importazione sono diminuiti dello 0,2% su base mensile e del 5,5% su base annua, rispetto al -7% di gennaio.

«La performance positiva dell’export – è il commento dell’Istat che accompagna la nota – riguarda soprattutto l’area extra-UE, e in particolare le esportazioni di beni strumentali, cui contribuiscono vendite a elevato impatto di mezzi di navigazione marittima verso gli Stati Uniti; al netto di queste, l’export registra una crescita congiunturale più contenuta (+1,9%) ed è pressoché stazionario (-0,2%) su base annua. Si amplia la flessione tendenziale delle esportazioni verso la Cina – effetto base derivante dal confronto con febbraio 2023 – e si confermano in calo le vendite verso la Germania. L’import cresce su base mensile soprattutto per i maggiori acquisti di beni strumentali; la sua contrazione su base annua risulta più che dimezzata. Nei primi due mesi del 2024, il saldo commerciale è positivo per 8,5 miliardi (era negativo per -2,1 miliardi nello stesso periodo del 2023). L’ulteriore attenuazione della flessione tendenziale dei prezzi all’import è principalmente un effetto base che deriva dal confronto con febbraio 2023, quando i ribassi dei prezzi del gas naturale furono molto più marcati di quelli rilevati a febbraio di quest’anno».

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia