MANOVRA: QUALCHE INTERVENTO SULLE PENSIONI E L’IVA NON SI TOCCA | T-Mag | il magazine di Tecnè

MANOVRA: QUALCHE INTERVENTO SULLE PENSIONI E L’IVA NON SI TOCCA

Rispetto a quanto ci si aspettava le indiscrezioni emerse subito dopo il vertice di Arcore (durato sette ore) sembrano andare verso un’altra direzione. All’incontro, che oltre al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, hanno partecipato anche Umberto Bossi, Giulio Tremonti, Angelino Alfano e una delegazione del Carroccio. Da quanto trapelato scomparirebbe dalla manovra Il contributo di solidarietà sui redditi più alti, mentre resterà in vigore per quelli dei parlamentari. Ma soprattutto pare che il provvedimento vedrà un intervento sulle pensioni (sull’argomento c’erano stati i continui veti di Bossi) con il calcolo soltanto in base agli “effettivi anni di lavoro”. Così il calcolo per il raggiungimento degli anni di anzianità non dovrebbe più tener conto degli anni di servizio militare prestato e degli anni universitari che “verranno scorporati” mantenendo immutato l’attuale regime previdenziale. Inoltre, quella che sembrava la modifica più probabile non sarà presentata. Niente più aumento dell’Iva, quindi (anche se sarà prevista nella delega fiscale). La scadenza per presentare gli emendamenti alla manovra è prevista per le 20 di lunedì.

 

1 Commento per “MANOVRA: QUALCHE INTERVENTO SULLE PENSIONI E L’IVA NON SI TOCCA”

  1. freddy666

    c’era da immaginarselo che sarebbero riusciti a fregare qualcuno.nel caso specifico chi ha dato involontariamente un anno della propria vita allo stato,chi in sostanza ha fatto il proprio dovere di cittadino assolvendo gli obbilighi della leva e che ora si trova , dopo aver sempre creduto che almeno per la pensione qualcosa valeva, con un anno sostanzialmente perso.Il tutto per non far pagare niente in più a chi prende 4000 euro netti al mese…per non parlare degli evasori o per non aumentare l’iva sui generi di lusso.
    vergonatevi (bossi compreso)

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia