Monti a Palazzo Chigi, la vittoria lenta di Casini | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti a Palazzo Chigi, la vittoria lenta di Casini

di Stefano Iannaccone

di Stefano Iannaccone
Pier Ferdinando Casini predica da mesi la necessità di far ricorso alla responsabilità di fronte a una situazione drammatica: il governo Monti è il perfetto coronamento del suo percorso politico e comunicativo. Il leader dell’Udc ha citato in numerose occasioni la necessità di un esecutivo di “pacificazione nazionale” e di “armistizio” per tirare fuori il meglio dalla classe dirigente italiana. L’evoluzione degli ultimi giorni ha evidentemente soddisfatto i suoi auspici con uno scenario di riforme comuni, impensabile sino a qualche settimana fa.
L’approccio “lento”, privo dei picchi polemici tipici della comunicazione contemporanea, ha quindi raggiunto il risultato, foraggiato anche dalla crescita dell’Udc nei sondaggi. Per le prossime elezioni, difatti, il partito erede della tradizione democristiana sarà molto corteggiato: è difficile immaginare che una delle coalizioni possa risultare vincente senza il sostegno dei centristi, che peraltro sono il volano del Nuovo Polo. Per di più, la fase di transizione appena inaugurata avvantaggerà (almeno in linea ipotetica) il moderatismo. L’operato di Monti potrebbe spingere ancora di più il consenso per Casini, che ha sempre sottolineato il pieno sostegno al professore, ex commissario Ue. Una strategia molto efficace di “intestazione” delle riforme. In tale scenario, l’ex presidente della Camera può diventare un possibile candidato vincente per Palazzo Chigi o in alternativa un nome spendibile per approdare al Quirinale dopo Giorgio Napolitano.
A differenza dell’alleato Gianfranco Fini, l’ex pupillo di Arnaldo Forlani ha sempre tenuto buoni rapporti personali con Silvio Berlusconi e con gran parte del Pdl.
L’approccio comunicativo del leader dell’Udc sarà pertanto improntata su un’ulteriore assunzione di responsabilità per fare le riforme chieste da Monti. E la parola responsabilità attira molto in un momento difficile come quello che sta vivendo l’Italia.

 

Scrivi una replica

News

Confcommercio: Economia italiana a due velocità

Il quadro complessivo di questi primi mesi del 2024 «consolida l’impressione di un’Italia a due velocità». È quanto si legge nella Congiuntura Flash della Confcommercio,…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, un italiano su tre pronto all’acquisto

Secondo l’Osservatorio Compas, un italiano su tre è pronto ad acquistare un’auto, il 12% dei quali è convinto di farlo nell’arco dei prossimi dodici mesi.…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Europee, salta il confronto tv tra Meloni e Schlein

Salta il faccia-a-faccia televisivo tra la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, che sarebbe dovuto andare in…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Migranti, Italia e altri 14 Paesi Ue propongono hub per i rimpatriati in Paesi terzi

Quattordici Paesi membri dell’Unione europea hanno inviato una lettera alla Commissione europea, suggerendo, «l’esame della potenziale cooperazione con i Paesi terzi sui meccanismi di hub…

16 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia