Difesa, Di Paola: “In dieci anni ridurremo del 30% il numero dei nostri militari” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Difesa, Di Paola: “In dieci anni ridurremo del 30% il numero dei nostri militari”

Il governo è intenzionato a ridurre le spese anche nel settore della Difesa, la conferma arriva oggi dalle dichiarazioni di Giampaolo Di Paola, titolare del ministero della Difesa. “Oggi – ha detto Di Paola, ascoltato dalle commissioni congiunte di Senato e Camera – ci sono 183.000 militari e 30.000 civili: per orientare lo strumento, dovremmo progressivamente scendere verso 150.000 militari e 20.000 civili, con una riduzione di 43.000 unità”.
L’obiettivo, ha spiegato Di Paola, “potrà essere raggiunto in dieci anni o poco più, attraverso la riduzione degli ingressi del 20-30%, la mobilità verso altre amministrazioni” ma anche mediante “l’applicazione di forme di part time a certe categorie” o “l’uso più esteso dell’aspettativa per i quadri, ovvero una sorta di cassa integrazione straordinaria”.
Sono stati annunciati tagli anche nelle spese nelle spese immediate del ministero: dai 131 caccia F-35, commissionati all’inizio e che la Difesa aveva intenzione di acquistare, si è passati ad una spesa che prevede l’acquisto di 90 velivoli, con una riduzione del 40% rispetto alla commessa originaria.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia