È quasi Romney dopo il super martedì | T-Mag | il magazine di Tecnè

È quasi Romney dopo il super martedì

di Antonio Caputo

Mitt Romney, dunque: è lui ormai il superfavorito per la nomination repubblicana, dopo la vittoria, pur non risolutiva, del Super Martedì.
Andiamo con ordine: andavano al voto in totale, 12 Stati e un territorio (Isole Samoa), che non è uno Stato ma, come altri territori che non sono Stati partecipa alle primarie (ma non alle presidenziali vere e proprie).
In campo democratico, nomination scontata per Obama che si aggiudica tutte le sfide: tre caucuses (Minnesota, Colorado e Samoa), dove correva senza avversari, e sette primarie, di cui quattro (Vermont, Ohio, Virginia e Georgia) senza avversari, altre due (Massachusetts e Tennessee) dove ottiene quasi il 90%, a fronte di un voto neutrale (uncommitted) del 10-11%, e l’Oklahoma, unica vera sfida con candidati minori (presidente al 57%; a Randall Terry, ex repubblicano pro-life il 18% e anche un delegato; ancora, il 14 al candidato locale, già travolto nel 2010 al Senato, Jim Rogers; il 6% a Darcy Richardson; il 5%, infine, a Bob Ely).
Sul fronte repubblicano, Romney prevale nel voto moderato/progressista, cattolico e nelle grandi città. La sua vittoria non è risolutiva perché, su dieci Stati se ne aggiudica sei, facendo il pieno dove giocava in casa (il suo Nordest ed il West mormone), ma soffrendo e tanto nelle altre zone del Paese dove il voto conservatore punta sui suoi avversari Santorum e in parte Gingrich. Santorum cade in piedi, vincendo in tre Stati e quasi pareggiando in Ohio e Alaska, segno di come i giochi non siano definitivamente chiusi. Con lui protestanti conservatori, zone rurali, e seguaci del Tea Party. Gli altri due candidati: sconfitta ormai definitiva per Gingrich, non in grado di far suo il voto conservatore, che individua in Santorum il proprio portabandiera. Gingrich deve ora valutare se ritirarsi o proseguire una corsa ormai senza chance. Diverso il discorso per Ron Paul, il quale, salvo qualche sprazzo, ottiene scarsi risultati; d’altro canto la sua corsa non ha mai avuto velleità di vittoria. Il suo obiettivo, piuttosto, era (e resta) di contarsi, per far pesare i suoi delegati in caso di incertezza alla Convention, ragion per cui non si ritirerà, restando in campo fino all’ultimo.
Passiamo ai risultati. A Romney le primarie del Nordest: trionfo a valanga nel suo Massachusetts, (72 a 12 su Santorum; Paul 9.5, Gingrich 4.5) con una prevalenza più marcata nell’area metropolitana della Capitale Boston (dove Paul supera Santorum) e meno netta nell’interno; vittoria anche nel confinante Vermont (40% a 25.5 su Paul; non male Santorum, al 23.5%; Gingrich 8; il 2% al già ritirato Huntsman).
Incertezza nel Midwest: buon colpo per Santorum nel caucus in North Dakota, dove Romney, che batté nettamente Mc Cain quattro anni fa, oggi deve accontentarsi del terzo posto col 24% (Santorum 40; Paul 28, Gingrich 8.5); ma la partita decisiva si giocava nelle primarie dell’Ohio, Stato oscillante per definizione: testa a testa fino all’ultimo e vittoria di stretto margine per Romney (38 a 37% su Santorum; Gingrich 14.5; Paul 9), che deve il suo successo alle tre aree metropolitane dello Stato collocate in una diagonale che parte da Sudovest (Cincinnati), prosegue al centro, (la Capitale e principale città dello Stato, Columbus) per terminare a Nordest (Cleveland, principale area metropolitana, che affaccia sul Lago Erie, e “dirimpettaia” di Detroit); il “mare magnum” del resto dello Stato va, invece, all’italoamericano.
I due caucuses del West a Romney: l’Idaho mormone senza sorprese (61.5 rispetto al 18 di Santorum e Paul, appaiati; a chiudere Gingrich, 2%); qualche brivido in più in Alaska, dove vince molto meno nettamente che nel 2008, quando doppiò McCain: oggi si accontenta del 32.5% (Santorum 29; Paul 24; Gingrich 14).
Infine il Sud: 4 Stati (tutte primarie) al voto. A Gingrich la sua Georgia, (47 a 26 su Romney, che però prevale nelle due aree metropolitane: la Capitale Atlanta e Savannah; Santorum 19.5; Paul 6.5). La Virginia vota Romney: 59.5 a 40.5 su Ron Paul. Assenti gli altri candidati, perché Gingrich e Santorum avevano avuto problemi tecnici sulla raccolta firme. “Strano” il comportamento delle aree metropolitane: testa a testa nella conurbazione della costa (Virginia Beach – Norfolk – Hampton) e nella zona della Capitale Richmond; a Romney, e molto nettamente, l’hinterland di Washington/DC. Santorum si aggiudica gli altri due Stati: Oklahoma (34 a 28 su Romney, tallonato da Gingrich, 27.5; Paul 9.5), dove vince grazie alle aree rurali, ma in seria difficoltà nelle metropoli con Romney che prevale nella Capitale Oklahoma City, e a Tulsa; e Tennessee (37 a 28 su Romney; Gingrich, 24; Paul 9). A Santorum le vaste zone rurali, ma anche l’area metropolitana di Memphis; a Romney, invece, la zona della Capitale Nashville.
In sintesi: 1) Romney, a questo punto, diventa il favorito numero uno per la candidatura repubblicana; 2) la partita però non è chiusa, perché Santorum resiste e Romney non scalda i cuori della base repubblicana, dovendo soffrire molto per imporsi; 3) sono fuori dai giochi, e definitivamente, Gingrich e Paul; 4) le divisioni tra Repubblicani e la loro debolezza, che li rende alternative poco credibili, avvantaggiano Obama che si giova anche della fine dell’emorragia di posti di lavoro, e di un certo clima di fiducia nell’economia, come sottolineato in un nostro articolo della scorsa settimana.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia