Groenlandia, dal ghiacciaio di Petermann si stacca un iceberg di 120 kmq | T-Mag | il magazine di Tecnè

Groenlandia, dal ghiacciaio di Petermann si stacca un iceberg di 120 kmq

Dal ghiacciaio di Petermann, a nord del paese, si è staccato un iceberg di 120 chilometri quadrati, grande praticamente il doppio di Manhattan. Nel 2010 dallo stesso ghiacciaio si era già staccato un iceberg che misurava circa 250 chilometri quadrati. Il livello del mare non dovrebbe tuttavia aumentare poiché il ghiaccio stava già galleggiando.
Gli iceberg si staccano naturalmente dai ghiacciai, ma i dati registrati di recente dal ghiacciaio di Petermann sono comunque sorprendenti: negli ultimi anni ci sono infatti stati cambiamenti che non erano mai avvenuti nei precedenti 150 anni. La temperatura dell’aria nella regione per esempio è aumentata di circa 0.11 Gradi all’anno dal 1987 ad oggi, un tasso cinque volte superiore a quello registrato nel resto del mondo.

 

Scrivi una replica

News

Europee, il 23 maggio confronto televisivo tra Meloni e Schlein

Ancora una manciata di giorni e poi ci sarà il tanto atteso confronto televisivo tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, Putin conferma premier Mishustin

Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha presentato alla Duma la ricandidatura di Mikhail Mishustin per la carica di premier. Lo ha reso noto il…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Respinto assalto russo a Kharkiv»

«Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l’offensiva russa nella regione di Kharkiv». Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, prosegue l’invasione israeliana di Rafah

Prosegue l’offensiva israeliana a Rafah. Nelle ultime ore, l’esercito israeliano ha preso il controllo della strada principale che divide la parte orientale e quella occidentale…

10 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia