Spagna,proteste contro le misure del governo. Borse, crollano Milano e Madrid | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spagna,proteste contro le misure del governo. Borse, crollano Milano e Madrid

Con la crisi economica che colpisce duramente la Spagna, il governo guidato da Mariano Rajoy tenta il tutto per tutto, varando una nuova manovra da 65 milioni di euro per tagliare il disavanzo pubblico.
Ma gli spagnoli non accettano questi nuovi sacrifici e protestano. In molti casi anche con fermezza.
Cortei a Bilbao, Barcellona e Madrid. La manifestazione nella capitale spagnola è degenerata in scontri tra dimostranti e forze di polizia andati avanti per tutta la notte e nei quali sette persone sono state tratte in arresto e 26 sono rimaste ferite. Questo accadeva ieri, 19 luglio.
Mentre già dalle prime ore di oggi, 20 luglio, migliaia di persone si sono radunate nelle piazze per protestare ancora una volta contro le misure del governo Rajoy.
A Madrid, la polizia, nel tentativo di disperdere la folla, ha sparato diversi proiettili di gomma. Al momento, sette persone sono state fermate, mentre sei sono rimaste ferite. Ma la mobilitazione dei cittadini spagnoli riguarda anche molte altre città, dove i dipendenti statali stanno mandando il traffico in tilt con presidi spontanei.
Nel frattempo, l’Eurogruppo ha dato il via libera al nuovo pacchetto di aiuti per la Spagna che prevede una disponibilità fino a 100 miliardi di euro, di cui 30 miliardi disponibili già entro fine di luglio.
Soldi che serviranno, ha detto il commissario europero agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, per tornare ad “avere” in Spagna “banche sane, regolate in modo efficace e controllate in modo rigoroso, in modo da alimentare una crescita economica sostenibile”.
Ma nonostante le iniziative dell’Eurogruppo, oggi è stato un venerdì nero per le Borse europee, soprattutto per Madrid, che ha chiuso in negativo con un -5,82%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia