Cuba, arrestati decine di dissidenti al funerale dell’oppositore al regime Payà | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cuba, arrestati decine di dissidenti al funerale dell’oppositore al regime Payà

Decine di dissidenti sono stati arrestati all’Avana durante il funerale di Oswaldo Payà, sessantenne fondatore del Movimento cristiano di liberazione morto a seguito di un incidente automobilistico più che sospetto. La polizia ha circondato la chiesa del Salvatore del mondo nel quartiere Cerro della capitale, ed ha arrestato decine di dissidenti davanti agli occhi di centinaia di fedeli e numerosi diplomatici stranieri, accorsi per l’estremo saluto all’oppositore del regime. In manette sarebbe finito anche Guillermo Farinas Hernandez, uno tra i più stimati accusatori di Castro e particolarmente noto per i suoi numerosi scioperi della fame. Payà e Farinas hanno entrambi ricevuto in passato il premio “Sakharov” per i diritti umani e la libertà di pensiero, conferito dal parlamento europeo.
L’incidente nel quale ha perso la vita Payà è avvenuto in circostanze poco chiare. La figlia Rosa Maria ha infatti chiesto che venga aperta un’inchiesta poiché avrebbe ricevuto una telefonata dal padre pochi istanti prima della disgrazia, in cui l’uomo le ha detto che era tallonato da un veicolo che stava tentando di buttarlo fuori strada.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia