C’erano una volta le partenze intelligenti | T-Mag | il magazine di Tecnè

C’erano una volta le partenze intelligenti

di Matteo Romani

Se una volta c’erano le partenze intelligenti per evitare le code chilometriche in autostrada, quest’anno, in occasione delle tradizionali vacanze di agosto, ci saranno le partenze ancor più intelligenti: ovvero niente ingorghi e, soprattutto, niente autostrade.
Una spending review, per usare un termine ormai abusato, messa in atto spontaneamente dai cittadini per risparmiare e evitare i pedaggi. Le autostrade si sa, costano e rischiano di far andare fuori budget anche quei coraggiosi che hanno deciso ugualmente di godersi le vacanze al mare o in montagna e sperperare i pochi averi con qualche giorno di villeggiatura. Dunque meglio evitare spese inutili, specie in questo periodo, e godersi il viaggio su strade statali e secondarie meno veloci e meno servite, certo, ma decisamente più abbordabili per le tasche nostrane. “Ci si sposterà meno, la maggior parte degli italiani spenderà meno dell’anno precedente e ridurrà la durata delle vacanze a una sola settimana”, spiega Pietro Ciucci presidente dell’Anas che aggiunge: “Ci aspettiamo un incremento sulle strade prive di pedaggio, già dal prossimo fine settimana sono attese grandi partenze”.
Attenzione però all’andatura standard. Il limite di velocità sulle strade prive di pedaggio è inferiore e per controllare al meglio le nostre statali sono in arrivo i nuovi Vergilius, una “diabolica” via di mezzo tra i tradizionali autovelox e i tutor, capaci di calcolare anche la velocità media di percorrenza. Dunque occhio alla velocità. Le multe salate per chi sfora il limite rischiano di mandare in malora tutti i calcoli sui risparmi derivati dall’evitare i pedaggi.

 

Scrivi una replica

News

Nato, incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg». Lo rende noto Palazzo Chigi, diffondendo una…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Giorgetti: «Spalmare crediti in 10 anni»

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che verrà introdotto l’obbligo di spalmare i crediti dell’agevolazione a 10 anni. «Quando noi siamo intervenuti a porre…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Così Hamas: «Sui negoziati Israele tornato al punto di partenza»

Sembrano allontanarsi gli spiragli di apertura ad un’intesa sul cessate il fuoco. Una fonte di Hamas, parlando di «colloqui finiti» come riferisce Haaretz (riprendendo a…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia