Eurozona, Bundesbank: “Siamo la banca più importante dell’Ue” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, Bundesbank: “Siamo la banca più importante dell’Ue”

Il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, in una nota pubblicata sul sito internet della stessa banca, ha dichiarato: “La nostra non è solo una delle 17 banche più importanti dell’Eurozona, ma è anche la banca più grande e importante dell’Eurosistema e ha un peso maggiore rispetto a molte altre banche centrali dell’Ue.
Ciò significa che abbiamo un ruolo diverso rispetto alle altre banche e non a caso manteniamo il ruolo più attivo nel dibattito pubblico europeo sul futuro dell’unione monetaria”.
“La Bce non deve oltrepassare il suo mandato – si legge ancora nella nota -. La Banca centrale europea deve mantenere la propria indipendenza decisa dai padri fondatori dell’Ue, ma deve essere consapevole del fatto che questa indipendenza richiede anche che non oltrepassi il suo mandato.
Secondo Weidmann “i leader europei sovrastimano le possibilità della Bce, credendo che questa possa essere chiamata in causa non solo sulla stabilità dei prezzi, ma anche per promuovere la crescita, ridurre la disoccupazione e stabilizzare il sistema bancario. In Europa ci troviamo di fronte ad alcuni modi molto diversi di concepire il ruolo della Bce. Questo vale per i media quanto per l’opinione pubblica e se una banca centrale deve anche lavorare contro l’opinione pubblica, le cose si fanno difficili”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia