Strage di Bologna, Fini: “Ricordo sempre vivo nella coscienza degli italiani” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Strage di Bologna, Fini: “Ricordo sempre vivo nella coscienza degli italiani”

“Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Sindaco di Bologna, Virginio Merola, e al Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, Paolo Bolognesi: “In occasione del trentaduesimo anniversario della strage alla stazione di Bologna, desidero unirmi a tutti voi per rendere omaggio alle ottantacinque vittime innocenti che persero la vita in quella tragica giornata, rinnovando ai loro familiari la solidarietà mia personale e dell’intera Camera dei deputati. La memoria dolorosa di quel terribile eccidio, frutto del disegno eversivo della follia terroristica nel tentativo di scardinare il nostro sistema democratico, è sempre viva nella coscienza degli italiani, che ricordano l’atto efferato e criminale del 2 agosto 1980 come una delle pagine più buie e più tragiche della storia italiana della seconda metà del ‘900. Apprezzo ed ammiro la passione civile e la determinazione che animano la vostra azione tesa alla ricerca della verità e della giustizia. Essa contribuisce a dare slancio all’impegno comune in difesa dei valori di libertà, legalità e democrazia che sono patrimonio integrante e intangibile dell’Italia Repubblicana. Auspico che il ricordo della disumana ferita inferta trentadue anni fa a Bologna dal terrorismo vile e stragista sia sempre di ammonimento per combattere con decisione ogni manifestazione di odio, violenza e intolleranza. Ai familiari, alle Autorità, alla vostra coraggiosa città e a tutti i presenti giungano i sentimenti della mia partecipe vicinanza, unitamente ai miei più cordiali saluti”, lo riporta un comunicato stampa diffuso dalla Camera dei Deputati.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia